Previsioni meteorologico dal 22 al 28 ottobre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione europea mostra chiaramente come sia in atto una situazione di “blocco” nella quale una bassa pressione in Atlantico impedisce di fatto lo scorrimento delle perturbazioni da ovest verso est favorendo la risalita di aria calda e temperata dal nord africa contribuendo a mantenere la vasta area di pressione alta e livellata sul tutto il bacino del Mediterraneo centrale. Queste sono condizioni che si stanno confermando da almeno 10 gg e si manterranno ancora per tutto il prossimo weekend con l’unica variante che con un aumento della ventilazione da Sud assisteremo ad un consistente aumento della copertura nuvolosa.

EVOLUZIONE LOCALE: Con una quota dello zero termico assestata tra i 3600 ed i 3800 mt le temperature massime al suolo si manterranno di nuovo su valori gradevoli e temperati ma del tutto fuori dalle medie stagionali del periodo, le minime mattutine, dopo le recenti diminuzioni a causa del fenomeno di inversione termica torneranno a salire per effetto della ventilazione da Sud la quale spazzerà via le nebbie formatesi in pianura ma causerà un consistente aumento della copertura specialmente nella seconda parte di sabato e domenica. Precipitazioni del tutto assenti, ventilazione in progressivo rinforzo nel fine settimana con tendenza a graduale aumento delle nubi, questi gli elementi salienti per le prossime 72 ore.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 22: Cielo coperto intera giornata per nuvolosità alta e stratificata non portatrice di pioggia: minime in aumento 16/17°, massime gradevoli e stabili 21/22°c, vento da Sud in rinforzo ore centrali.

ALBA 7:35 – TRAMONTO 18:20

DOMENICA 23:  Coperto in mattinata con tendenza a parziale miglioramento con schiarite pomeridiane: massime stazionarie 21/23°c, minime in aumento 17/18°c, vento da Sud in attenuazione.

LUNEDI’ 24:  Coperto intera giornata senza fenomeni: massime senza variazioni di rilievo 21/22°c, minime invariate 16/17°c, ventilazione da Sud debole.

ALBA 7:37 – TRAMONTO 18:17

– TENDENZA SETTIMANALE –

Dopo le abbondanti piogge di settembre che avevano drasticamente interrotto la lunghissima fase siccitosa, l’assoluta mancanza di precipitazioni di ottobre ( che con molta probabilità si estenderà fino alla fine del mese ) associate a temperature estive fuori stagione riproporrà con insistenza il problema idrico che avevamo accantonato. Dal punto di vista meteorologico la settimana entrante vedrà l’affermazione di giornate in prevalenza nuvolose se non addirittura con cielo coperto per nuvolosità alta e stratificata con ancora temperature miti e gradevoli nei valori massimi ma da lunedì in diminuzione in quelli minimi mattutini, l’escursione termica giornaliera sarà ancora elevata e la ventilazione tornerà di nuovo a regime di brezza variabile.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.