San Quirico d’Orcia: il trekking medievale in 8 tappe anima  ‘Il Bianco e l’Azzurro’ del Quartiere dei Canneti  fra storia, mistero e bellezze architettoniche

Un percorso fra le bellezze del centro storico di San Quirico alla scoperta di momenti di vita medievale, personaggi, fra storia, cultura e mistero. E’ il Trekking medievale la novità della 20esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la festa medievale del Quartiere di Canneti di San Quirico d’Orcia (Siena), in programma dal 9 all’11 giugno. Il trekking medievale – sabato 10 giugno – è un percorso in otto tappe fra le bellezze del centro storico del centro della Val d’Orcia alla scoperta di momenti di vita medievale, tra personaggi, storia, arte, cultura e mistero. Un’esperienza per vivere un momento nell’Età di mezzo e fare un tuffo nel Medioevo. La partenza è da Porta Nuova alle 16.45 e percorso nel centro storico di San Quirico, con colpi di scena e sorprese, per essere protagonisti nella storia. E alle ore 20 nella piazzetta di Porta Nuova, la grande Cena Medievale con commedia “Libera nos a malo” (prenotazione obbligatoria al 347.0535635) dove si potranno gustare i migliori e autentici piatti dell’età di Mezzo. La commedia, in tre atti a cura della Compagnia del Dragone, si svolgerà fra una portata e l’altra.

Il Bianco e l’Azzurro 2023:

tre giorni a tinte bianco e azzurre, nel segno della rievocazione storica e dello spettacolo, con i sapori della cucina medievale e cucina tipica valdorciana, il fascino dell’Età di mezzo. Sbandieratori, tamburi e chiarine, arcieri, musica e danze medievali, e poi l’atteso banchetto medievale con commedia, all’ombra delle mura duecentesche di San Quirico e del gigantesco trabucco (6 metri di altezza) realizzato a mano dagli artigiani dei Canneti e cucina valdorciana. Saranno 6 i gruppi ospiti di questa edizione, tutti rigorosamente di colore bianco e azzurro: il Quartiere Pianello di Montalcino (Si); Contrada Refenero di Torrita di Siena (Si); la Contrada del Poggiolo di Montepulciano (Si); Gruppo musici e sbandieratori Il Cassero di Castiglion Fiorentino (Ar) i Tamburini della Cerna Lunghi Archi Repubblica di San Marino; gli Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi, di Forlimpopoli (Fc).