Sarteano: Giostra del Saracino; intervista con il Presidente Gianfranco Paolini soddisfatto per la riuscita della manifestazione

Dopo un triennio complicato per il Covid  e reso ancora più particolare dagli effetti climatici (rimandata la Giostra ma anche il Palio per piogge  abbondanti anche se solo per mezz’ora come a Sarteano o per 10 minuti come a Siena) ciò che rende merito alla tenacia del gruppo capitanato dal Presidente Gianfranco Paolini è l’essere riusciti, malgrado tutto e tutti a correre la giostra. “Si – ci dice Paolini – credo che sia un premio alla tenacia e alla capacità di mettere in moto , con difficoltà crescenti, la macchina organizzativa che ha permesso la Giostra. Inutile non ricordare l’impegno di tutti i volontari che hanno preparato la piazza ,di quelli che si sono occupati delle innumerevoli pratiche burocratiche che oggi servono per poter mettere su una festa come la Giostra”. Anche la notevole affluenza di pubblico ha avuto il suo ‘peso’ positivo per questa ripresa della Giostra dopo tre anni di fermo ?.”Certamente. Dobbiamo essere fieri della risposta anche di pubblico, niente affatto scontata che è stata di tipo eccezionale.

Per risponderti meglio – aggiunge -prendo le parole del mio Presidente onorario, Sergio Cappelletti, che ha dato un contributo importantissimo per la realizzazione dell’evento: “è stata una edizione meravigliosa ” ha detto ieri abbracciandomi fraternamente. Ecco : mi porto a casa questo dopo un mandato così complicato: l’amicizia !  Ora mi abbandono alla complicata questione senese di oggi, ma grazie a tutta la comunità sarteanese, ai capitani, alle contrade e a tutti i volontari , non dimenticando l’assessore alla Giostra, Francesca Tosti , amica e sostenitrice di questa festa e al Sindaco Francesco Landi , che di questa comunità è interprete e sostenitore”.