Siena:perché il Covid-19 colpisce in modi diversi?  Lo spiegherà la professoressa Alessandra Renieri  il 24 Febbraio nel nuovo appuntamento del ciclo “Medicina oggi”  organizzato in diretta streaming dall’Accademia dei Fisiocritici

È sotto gli occhi di tutti che la malattia originata dal virus Sars-CoV-2 non abbia intensità e sintomatologia identiche nelle persone che la contraggono. I motivi saranno spiegati il 24 febbraio dalla Professoressa Alessandra Renieri, medico genetista e Accademico fisiocritico, nel nuovo appuntamento del ciclo “Medicina oggi” intitolato “Perché il Covid-19 colpisce in modi diversi? La genetica individuale determina la gravità della malattia”. Questo il link per seguire in diretta streaming: https://www.youtube.com/c/FisiocriticiSiena.  Introdurrà la conferenza la professoressa Lucia Ciccoli, Sovrintendente all’Editoria dell’Accademia dei Fisiocritici, che coordinerà anche le domande rivolte alla relatrice attraverso la chat. Locandina all’indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2021/Loc._Medicina_oggi_2021.02.24.pdf.

Docente all’Università di Siena e Direttore dell’UOC Genetica Medica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, dal marzo 2020 la professoressa Renieri coordina il progetto nazionale GEN-COVID sulle basi genetiche di COVID-19 al quale partecipano 40 ospedali italiani e molti dipartimenti di prevenzione. Gli studi condotti con la più avanzata macchina di sequenziamento del genoma acquisita a Siena dal Dipartimento di eccellenza di Biotecnologie Mediche mettono in evidenza che il COVID-19 colpisce in maniera diversa in base alla differente funzionalità di un set di geni (circa 200 dei 20.000 del genoma) che è completamente diverso nei maschi e nelle femmine. Le ricerche hanno anche portato a definire un nuovo modello di ereditarietà più complesso di quello definito da Mendel 155 anni fa che prendeva in considerazione un solo gene sui 20.000. Il nuovo modello, ancora in via di perfezionamento, ha una capacità predittiva di COVID-19 grave di circa il 70%.