Ucraina : Piancastagnaio mobilitata a sostegno dei profughi di guerra

di Marco Conti

Dopo essere stati informati dall’Amministrazione Comunale di aver messo a disposizione i locali dell’ex convento dei frati Carmelitani per ospitare profughi di guerra in Ucraina e di aver istituito un’apposita unità di crisi, i cittadini di Piancastagnaio si sono subito attivati mettendo a disposizione propri beni a favore degli ucraini che giungeranno in Italia.  Una risposta concreta ed efficace, con l’obiettivo primario di dare soluzione all’accoglienza e al sostegno soprattutto di donne e bambini attraverso beni considerati di prima necessità in una situazione tragica che rischia di somigliare sempre più a un esodo visti gli esiti dei negoziati di ieri . “Non poteva che essere questa la risposta dei pianesi a un’emergenza che, ora dopo ora,assume mostra sempre più il suo lato più tragico – dichiara il Sindaco Luigi Vagaggini che segue direttamente e costantemente la situazione – . Appena informati delle prime iniziative dell’Amministrazione Comunale, sono giunte in Comune decine di messaggi e telefonate da parte dei cittadini di Piancastagnaio (e non solo) i quali si sono resi disponibili a offrire ogni tipo di aiuto a favore del popolo ucraino. Chi ha offerto presso la propria abitazione ospitalità per i profughi, chi ha messo a disposizione appartamenti di proprietà, chi vuole contribuire attraverso ogni tipo di donazioni”. “”Questa è la forza di una comunità che conosce bene cosa sia il sacrificio e che risponde senza indugio, senza nulla chiedere, con generosità e spirito cristiano alle necessità del prossimo, che, in questo caso, significa prevalentemente donne e bambini, familiari di uomini che hanno scelto di rimanere o tornare in Ucraina per difendere il proprio paese– evidenzia il primo cittadino – . Sono grato a tutti, dai cittadini alle associazioni di volontariato così come ai dipendenti comunali direttamente coinvolti in questa delicata gestione che vede affrontare oltre agli aspetti strettamente legati all’accoglienza come anche gli aspetti sanitari, ma anche quelli legati all’inserimento nella società”.  

I cittadini possono contattare il Comune di Piancastagnaio, ufficio dott.ssa Maria Grazia Sacchi al numero 333 732 2554  

Tra le associazioni impegnate, anche la Misericordia di Piancastagnaio che, anche attraverso la pagina Facebook ufficiale, ha dato indicazioni circa la raccolta umanitaria a sostegno del popolo ucraino.

Nel dettaglio, queste le necessità primarie che i cittadini possono donare:

  • Generi alimentari a lunga conservazione
  • Prodotti per l’igiene personale
  • Abbigliamento e coperte
  • Prodotti per l’infanzia
  • Medicinali e materiale sanitario
  • Generi vari

Per agevolare le procedure di smistamento, la raccomandazione è quella di consegnare i prodotti inscatolati già suddivisi per genere. Le consegne presso la sede della Misericordia in Via Garibaldi 49 – Tel 0577 787385

(centro storico) nei giorni di:

Venerdì 04 dalle ore 16:00 alle 19:00

Sabato 05 dalle ore 16:00 alle 19:00

Domenica 06 dalle ore 16:00 alle 19:00