Basket: la San Giobbe Basket Chiusi batte la Scuola Basket Arezzo 72-55

San Giobbe di rincorsa dopo una prima metà di gara al di sotto delle ultime uscite. Arezzo scappa alla pausa lunga e impensierisce una Chiusi poco precisa. La formazione allenata da Monciatti si risveglia in coda del terzo periodo, recupera il distacco e poi con un parziale di undici a zero nei primi minuti del quarto quarto indirizza il risultato.

Primo Quarto

E’ di Arezzo il primo vantaggio, Chiusi risponde con l’azione insistita chiusa dalla tripla di Lombardo per il 3-2. Partita intensa fin dall’avvio, ma per entrambe le formazioni in avvio è migliore la fase difensiva rispetto a quella offensiva. Molti gli errori al tiro, per Arezzo due anche dalla lunetta, la San Giobbe è invece più concreta: Radunic e poi Sabbatino per il più cinque. Gli aretini accorciano facendo questa volta bottino pieno ai liberi. Lombardo in penetrazione manda i suoi ai nove, gli ospiti travano la bomba del 9-7, ma è ottimo il lavoro di Criconia sotto canestro per il nuovo più quattro. Non c’è un attimo di tregua, botta e risposta ravvicinato con Radunic che trova quattro punti in rapida successione. Arezzo conferma la poca lucidità dalla lunetta, con un solo tiro realizzato. Kuvekalovic dall’arco per il 18-10, ma è tempestiva la risposta amaranto. 18-13, Zambonin e ancora Lombardo dalla distanza, Arezzo non ci sta e trova due triple che riportano il distacco a un solo possesso sul 23-20. A Radunic risponde solo parzialmente Arezzo ai liberi, ma è la tripla ospite a chiudere il periodo con un solo punto di differenze 25-24.

Secondo Quarto

SBA in vantaggio in apertura di parziale, Manetti riporta Chiusi sul più uno, Kuvekalovic per il 29-26. Due su due in lunetta per Arezzo, che poi opera nuovamente il sorpasso a quota trenta. Manetti con il cinquanta per cento ai liberi per il pareggio. Ritmo molto elevato, con nessuna delle due che riesce a prendere il largo a poco meno di quattro minuti dalla pausa lunga. Ci prova Arezzo con due punti, ma Lombardo impatta. Ancora ospiti avanti, questa volta con una tripla e il tabellone segna 32-35. Chiusi ci prova, ma non sfonda, Arezzo tiene botta e piazza ancora il tiro dalla distanza che chiude il quarto con il massimo vantaggio ospite: 32-38.

Terzo Quarto

Al rientro Zambonin in due tempi per il meno quattro, Arezzo prova dalla distanza, ma sbaglia e ne approfitta Radunic per accorciare ancora. Zero su due ospite ai liberi, ma gli amaranto sono più lesti a rimbalzo e salgono ai quaranta. E’ di nuovo meno sei per la San Giobbe che dopo un buon avvio di periodo è costretta a inseguire. Criconia in bello stile, ancora molti errori per i locali che subiscono un altra tripla e poi il canestro del 38-47. Kuvekalovic prova a suonare la carica, Arezzo segna subito, ma Radunic con quattro punti in pochi secondi, una buona difesa e la bomba del rientrante Groppi portano Chiusi a contatto con gli avversari. Azione ripetuta ospite che non da frutti e le squadre vanno a riposo 47-49.

Quarto Quarto

Lombardo subito dalla distanza e Chiusi torna in vantaggio. Grande momento per il quarantuno, che in ritmo va ancora a segno con la bomba del 53-49. Ottima la difesa dei senesi in questi primi minuti e Lombardo è protagonista in attacco, assist per Kuvekalovic e San Giobbe sul più sei. Parziale di dieci a zero per i padroni di casa in quattro minuti, Radunic va a canestro e trasforma il libero aggiuntivo per il 58-49. Si sblocca Arezzo da oltre l’arco, ma Zambonin porta i suoi più otto. Kuvekalovic da tre e il PalaCoopersport diventa una bolgia. 63-52 a poco più di tre minuti dalla fine, Radunic interrompe una fase di stallo con il canestro del più tredici. Arezzo è tramortita da un periodo praticamente perfetto della San Giobbe. Kuvekalovic e Chiusi a quota sessantasette e ancora il numero nove con uno su due ai liberi. Arezzo sale a sei punti nel quarto, ma il canestro serve solo per le statistiche. Kuvekalovic chiude 72-55.