Arezzo: Giostra del Saracino; appello dei Rettori al rispetto delle regole. La regolamentazione degli accessi e i divieti

Nelle giornate di oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 settembre, i possessori dei biglietti per la Giostra del Saracino di Arezzo potranno recarsi nei due punti controllo Green Pass attivati nel presidio della Polizia Municipale in piazza Guido Monaco (oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 10 alle 15.30) e all’ingresso dell’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche Giostra del Saracino in via Bicchieraia 26 (oggi dalle 15 alle 18 e domani dalle 10 alle 13).         Si ricorda che il titolare del biglietto dovrà recarsi personalmente a ritirare il braccialetto che dovrà essere indossato sul posto. Domani, agli accessi di Piazza Grande, saranno allestite due file: una prioritaria per chi ha ritirato il braccialetto dove basterà esibire il biglietto nominativo insieme al documento d’identità, e un’altra senza braccialetto, dove sarà controllato il Green Pass. Si ricorda che in occasione del corteo storico, domani dalle 15 alle 16.30, Corso Italia sarà chiuso al pubblico. Sarà possibile assistere alla sfilata negli altri punti di passaggio con obbligo di mantenere la distanza di sicurezza e indossare la mascherina. Al termine della manifestazione non sarà possibile accedere in Piazza Grande, né all’interno del Duomo per il Te Deum di ringraziamento dove potranno entrare soltanto i figuranti.

APPELLO DEI RETTORI DEI QUATTRO QUARTIERI AL RISPETTO DELLA REGOLE

“Raccomandiamo fortemente – chiedono unanimemente i rettori dei quattro quartieri – che, al termine della manifestazione, i sostenitori del Quartiere che risulterà vincitore non cerchino di raggiungere Piazza Grande nella quale non potranno entrare contrariamente agli anni passati, ma attendano in Piazza del Duomo e Piazza del Comune l’arrivo dei figuranti con la Lancia d’Oro appena conquistata. All’interno della Cattedrale, per il Te Deum di ringraziamento, potranno entrare solo gli stessi figuranti. Al termine del ringraziamento, i vincitori faranno rientro al Quartiere secondo percorsi prestabiliti. Richiamiamo fortemente tutti i quartieristi al senso di responsabilità e alla correttezza verso la manifestazione che è stato dimostrato in tutto questo periodo di avvicinamento alla Giostra, affinché la gioia per la vittoria non si trasformi in un momento problematico per la gestione delle regole anti covid”.  Gli occhi del mondo puntati sulla Giostra del Saracino che tornerà a corrersi domani dopo quasi due anni di assenza.Le telecamere dell’emittente statunitense CBS News e quelle di CCTV, principale rete di Stato cinese saranno ad Arezzo per realizzare servizi che porteranno la nostra città e in particolare la nostra manifestazione, che quest’anno festeggia i novant’anni dalla prima edizione dell’età moderna, fuori dal continente.Sarà un servizio completamente dedicato alla Giostra del Saracino quello realizzato da CBS, in onda nei prossimi mesi all’interno di “Sunday Morning”, storico programma seguitissimo dagli americani con un’audience di circa 6 milioni di spettatori. Le voci dei protagonisti, i rituali, la passione accompagneranno il conduttore, Seth Doane, alla scoperta del Saracino. CTV, invece, sta realizzando insieme alla Regione Toscana una serie di otto puntate per raccontare al popolo cinese il nostro territorio e la Giostra sarà tra i protagonisti di uno degli episodi prossimamente in onda sulla rete pubblica cinese. Infine tra gli spettatori della 140esima edizione sarà presente anche Pietro Resta, in arte WikiPedro, fenomeno social e autore del libro “Non sei mai stato a Firenze se…”. Una sorta di “Cicerone” digitale che porterà con sé in Piazza Grande le sue decine di migliaia di follower.“Tra le tante “anime” che la nostra città può mostrare con orgoglio, senz’altro la Giostra è una delle più suggestive e coinvolgenti, capace di rendere un’immagine di Arezzo quanto mai attrattiva e particolare, ancorando la passione attuale alla tradizione storica – commenta il sindaco Alessandro Ghinelli -. Cresce l’interesse intorno alla nostra manifestazione più sentita e popolare, e la presenza delle troupe straniere in Piazza ne è la conferma: agli spettatori americani e cinesi, la nostra Giostra, in questa sua edizione della rinascita, regalerà un’emozione in più. I nostri sforzi per rendere Arezzo sempre più attrattiva e internazionale stanno lentamente, ma inesorabilmente dando i frutti sperati.”