Chiusi: l𝗮 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮  𝗰𝗼𝗺𝗽𝗶𝗲 𝟰𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶. Da ieri i festeggiamenti

Sono iniziati ieri domenica 17 marzo i festeggiamenti per i 40 anni della Pubblica Assistenza Chiusi, un traguardo importante per un’associazione che volge un ruolo fondamentale per tutta la comunità che ad oggi conta 1.400 soci e oltre 120 volontari. Dalla sua nascita la Pubblica Assistenza ha messo in campo il proprio impegno con costanza e determinazione con lo scopo di servire chiunque esprima un bisogno e dimostrandosi aperta all’intera società.  La giornata è iniziata con l’inaugurazione e la visita guidata alla mostra fotografica diffusa, del progetto Diaframmi Chiusi No stop dell’associazione Cinefotoclub I Flashati, “𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨”, per celebrare anche i 120 anni della nascita di ANPAS.In piazza Dante la manifestazione è proseguita con il taglio del nastro che ha celebrato la giornata e dato il via ad un calendario ricco di eventi che si protrarrà fino al mese di giugno e che racconterà la storia e i valori espressi dall’associazione in questi lunghi anni. Le celebrazioni si sono poi spostate in piazza Garibaldi dove le “Toscanine Majorettes“ delle Piazze hanno fatto da coreografia al concerto della Filarmonica Città di Chiusi. “I 40 anni della Pubblica Assistenza Chiusi – ha affermato il Sindaco Gianluca Sonnini – sono un traguardo importante, un momento per ricordare tutti coloro che hanno contribuito a far crescere l’associazione e l’occasione per ringraziare i dipendenti e i volontari che giorno per giorno si stanno impegnando per rilanciarne e rinnovarne l’attività. Soccorso e trasporto Sanitario, assistenza sociale e protezione civile, questi i campi di azione della Pubblica Assistenza che svolge un ruolo fondamentale per la nostra comunità e che contribuisce, con la formazione, a costituire una comunità più consapevole e resiliente”.“Oggi è una ricorrenza importante per la Pubblica Assistenza di Chiusi – ha dichiarato il Presidente Fabrizio Talozzi – nel suo intervento di ringraziamento verso i 1.400 soci e 120 volontari che in tanti anni hanno messo in campo il proprio tempo di vita. Oltre 4.000 servizi all’anno tra emergenza 118, servizi sanitari, sociali, protezione civile e assistenza a manifestazioni sportive, culturali e molto altro, il tutto garantito grazie alle migliaia di persone che hanno donato energie; a partire da parte dei soci fondatori di cui, alcuni presenti, iniziarono un’attività di aiuto concreto che oggi più che mai si rende necessario”.

I prossimi appuntamenti:

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟭 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲, ore 17.30, si terrà l’iniziativa pubblica presso l’Auditorium La Villetta: “Innovazione Sociale. Il ruolo del volontariato tra servizi e coesione sociale. Le Associazioni di Pubblica Assistenza” un incontro con il mondo della sanità e della politica per parlare di presente e futuro.

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟳 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲, ore 21.15, si terrà presso la sala conferenze San Francesco la serata dal titolo. “Dal volontariato alla professione medica. Esperienze a confronto” Interviste e aneddoti piacevoli di vari medici che hanno prestato il proprio tempo per realizzare servizi a favore della comunità.

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, ore 10.00, si svolgerà la Giornata Ecologica “I ragazzi delle scuole curano l’ambiente” presso i parchi e luoghi pubblici di Chiusi città e Chiusi Scalo.

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟯𝟭 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, ore 10.00, esercitazione presso scuole elementari e medie. “Simulazione di evacuazione in seguito a scossa di terremoto” : saranno interessate le associazioni della provincia di Siena con varie attività tra cui la ricerca dispersi con gruppi cinofili, scene delle operazioni di estrazioni infortunati da sotto le macerie in varie parti del territorio.

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼, ore 10.00, l’Iniziativa pubblica presso la sala conferenze San Francesco “I sistemi di emergenza” con esercitazioni del gruppo di Protezione Civile con le pompe idrovore al Lago di Chiusi Ore 15.00, simulazione maxi-emergenza. “Simulazione di Terremoto nel centro storico di Chiusi.

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼, ore 10,00, Riconoscimento ai fondatori e partecipanti alle iniziative. Ore 13,00, Pranzo per soci e volontari presso i giardini pubblici di Chiusi Scalo.