Cortona; turismo, operatori internazionali in visita in città: le prospettive del settore dei matrimoni  

Una delegazione di «buyers» internazionali ha fatto tappa questa mattina a Cortona, l’iniziativa rientra nelle attività di «Toscana promozione turistica» e «Firenze convention bureau»che hanno chiesto di organizzare una data per la promozione del territorio cortonese e in particolare per il segmento collegato matrimoni.Gli operatori sono stati accolti in sala consiliare dall’assessore al Turismo, Francesco Attesti e dalla consigliere delegato alle celebrazione di matrimoni del Comune, Isolina Forconi. Dopo una breve presentazione delle opportunità offerte dal territorio,i «buyers» hanno ricevuto in omaggio la guida «In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre» e una bottiglia de «Il mosaico», la nuova etichetta di vino Syrah che il Comune di Cortona, grazie al Consorzio vini di Cortona,offre a tutti gli sposi che scelgono la città etrusca per la loro unione. A presentare questa novità è stato il presidente del Consorzio Stefano Amerighi. La visita è proseguita per il resto della giornata grazie al programma organizzato dalla Dmc Val di Chiana Aretina in alcune realtà turistico-ricettive del Cortonese.  «A Cortona grazie ad un servizio di ‘destination manager’ vicino al territorio riusciamo a valorizzare le attività locali in modo efficace e mi riferisco in particolare a Cortona, ma anche a tutto l’Ambito turistico della Valdichiana – dichiara l’assessore al Turismo, Francesco Attesti – anche in questa stagione, grazie alle proposte culturali che abbiamo realizzato, da Gino Severini a Pietro Berrettini, fino alle celebrazioni di Luca Signorelli, la nostra città ha saputo offrire le sue più grandi perle. A tutto questo contribuiscono le realtà economiche del territorio, le imprese, gli operatori e in particolare anche quelli del settore relativo ai matrimoni».«Ringrazio le attività che hanno aderito a questa giornata di promozione – dichiara Denyse Perathoner – ‘destination manager’ dell’Ambito – hanno così colto l’opportunità di avere 14 operatori turistici internazionali direttamente nella loro azienda, una modalità estremamente efficace per ottenere risultati che si affianca a quella delle grandi fiere di settore. In questo modo facciamo conoscere le nostre eccellenze proprio sul posto». «Il settore dei matrimoni è un punto di forza dell’economia cortonese – dice Isolina Forconi, consigliere delegato – su questo fronte l’Amministrazione comunale ha rafforzato l’offerta di luoghi e spazi e adesso grazie all’iniziativa del Consorzio Doc Cortona, a tutti i visitatori che scelgono la nostra città per la loro unione offriamo una bottiglia che è la sintesi della produzione enologica di eccellenza, il nostro Syrah».