Foiano della Chiana presenta il suo programma per l’estate 2023. Arte, Musica, Gastronomia, Teatro e divertimento per tutte le età

Dopo la grande partenza con la mostra Anno Robbiano 2023 Foiano della Chiana rilancia la propria offerta culturale e turistica con un cartellone estivo che punta sulla varietà e sulle eccellenze del proprio territorio.“Il programma di questa estate, racconta Jacopo Franci vice sindaco ed Assessore alla Cultura, è particolarmente ricco e vario. Arte, Musica, Gastronomia, Teatro e divertimento per tutte le età, tutta la città ed il suo territorio saranno coinvolti. Il nostro obiettivo è creare occasioni che possano coinvolgere la popolazione ed i tanti turisti ospiti delle nostre strutture.   I primi segnali che ci giungono in questo settore sono di una forte crescita con dati che andranno, con molta probabilità, a superare quelli del 2019 anno pre-covid. Per questo è importante che l’offerta culturale sia adeguata a questi dati ed al livello dei nostri ospiti. Nel territorio di Foiano, prosegue Franci, abbiamo circa quaranta attività ricettive (alcuni hotel  e tanti agriturismi, B&B e Case vacanze). In questo ambito ci stanno arrivando indicazioni con periodi anche lunghi di tutto esaurito, soprattutto tra giugno ed agosto. Questi risultati sono conseguenza del lavoro fatto e continuiamo a fare anche in collaborazione con gli altri comuni del territorio per potenziare il brand “Valdichiana”, e  questo lo percepiamo soprattutto dai visitatori esteri. Abbiamo investito molto su questa stagione estiva 2023 e siamo convinti che darà grandi soddisfazioni. 

Il programma parte da alcuni punti fermi: la riconferma dei grandi eventi come il Festival delle Musiche e il Mammut Jazz Festival e la creazione di tanti appuntamenti legati alla mostra robbiana e al nostro grande patrimonio enogastronomico e produttivo”.