Montepulciano: Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano ;successo per il nuovo format che ha accolto in Fortezza operatori da tutta Italia.Assegnati tre premi GrifoNobile .Domenica anche la presentazione del libro Frontemare e la premiazione delle Belle Vetrine
Si chiude con successo la prima parte dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dedicata agli operatori e agli appassionati che hanno apprezzato il nuovo format dell’evento proposto dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, con masterclass tematiche e incontri con oltre quaranta produttori in presenza. «Un evento ormai consolidato che permette ai produttori partecipanti di poter incontrare la domanda “in casa”, offrendo non solo la possibilità di degustare le annate in commercio, ma anche di raccontare il prodotto dove nasce», ha sottolineato il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi. Un successo come detto dato anche dal nuovo format dell’evento, che oltre alla tradizionale degustazione b2b, per questa volta ha visto anche dei focus sulla denominazione con masterclass condotte nelle tre giornate da Ais, Fis, Fisar e Onav.
Il GrifoNobile e le attività della domenica
Nella giornata di domenica sono stati assegnati tre premi GrifoNobile per la categoria operatori. Il riconoscimento, nato qualche anno fa su volontà del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, premia attività, in questo caso, o personaggi che si siano distinti nella loro attività per la promozione del territorio, dei valori della denominazione e del Vino Nobile di Montepulciano in generale. Per questa occasione il premio è andato al Ristorante Walter Redaelli di Sinalunga, all’Enoteca Molesini di Cortona e al Ristorante La Grotta di Montepulciano. Nella stessa occasione è stato anche presentato il volume “Frontemare”, libro scritto dal giornalista Mediaset Massimo Canino che ha raccontato i personaggi che ha incontrato in quattro mesi di viaggio per mare sulle coste toscane. Parte del ricavato del libro, promosso tra gli altri dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, andrà alla Fondazione Ospedale Meyer. Nell’occasione è stato presentato anche il progetto per celebrare i 300 anni dalla nascita del librettista di origini poliziane, Marco Coltellini.
Belle Vetrine, la premiazione
Sempre nella giornata di domenica sono stati assegnati i premi del Concorso Belle Vetrine, promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con la collaborazione della Pro Loco. Per l’edizione 2024 il tema scelto è stato, anche in riferimento all’anniversario di Coltellini, la musica. Le vetrine hanno affrontato il tema proponendo omaggi a manifestazioni musicali di rilievo come il Cantiere Internazionale d’Arte, il Live Rock Festival, il Bruscello o anche omaggiando la stagione teatrale di Montepulciano e più direttamente proprio Coltellini con dei ricordi a lui dedicati. Il podio finale, determinato dal voto “popolare” dato dai visitatori dell’Anteprima, ha visto vincere la vetrina di “Porta della Cavina”, seguita al secondo posto da quella di Calipso e al terzo posto da La Madia.
L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano terminerà sabato 17 febbraio con la giornata riservata alla stampa internazionale e nazionale. Nel corso della mattinata, che sarà trasmessa in streaming sui canali social del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, sarà presentata la vendemmia 2023 e saranno annunciate le stelle all’annata 2021.