Montepulciano: premiati gli studenti delle scuole poliziane per il Concorso per il Giorno della Memoria.Sindaco Michele Angiolini: “Ricordare e trasmettere la memoria di quella pagina drammatica della storia recente, è un impegno arduo ma necessario”.

In una sala polivalente degli Ex Macelli gremita di persone si è tenuta  la premiazione del Concorso per il “Giorno della Memoria” (edizioni 2022 e 2023). L’Amministrazione Comunale di Montepulciano, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche Statali del territorio ha istituito da alcuni anni dei premi di studio per “Celebrazioni della Giornata della Memoria“, al fine di trasmettere alle nuove generazioni principi e valori basati sull’importanza della memoria storica, con particolare riferimento al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Nella giornata di sabato si è proceduto ad assegnare i premi ai lavori considerati migliori anche se “si è trattato di un lavoro molto difficile, data la grande qualità e sensibilità dimostrata dai ragazzi”, come hanno detto sul palco il vicesindaco, con delega all’istruzione, Alice Raspanti e Lara Pieri, consigliera comunale con delega alla memoria,ovvero due dei componenti della commissione giudicatrice,della quale fanno parte anche rappresentanti delle scuole. “È stato un pomeriggio molto intenso, durante il quale abbiamo ricordato le vittime dell’olocausto assieme alle scuole, alle ragazze e i ragazzi, agli insegnanti e ai genitori – è il commento del Sindaco Michele Angiolini, presente alle premiazioni – ricordare e trasmettere la memoria di quella pagina drammatica della storia recente, è un impegno arduo ma necessario, per passare il testimone alle giovani generazioni. Come veniva citato in uno dei lavori premiati “quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo” (Anna Frank). Purtroppo, queste parole sembrano essere ancora disattese, in un mondo caratterizzato da conflitti sempre più drammatici e sanguinosi, soprattutto per i civili e gli innocenti. Ringrazio i ragazzi e il corpo docente per i lavori di grande spessore che hanno realizzato e tutti coloro che hanno curato questa giornata davvero formativa per tutti i presenti”.  Alla cerimonia di premiazione, oltre a mondo scolastico e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale era presente anche la giovane sindaca del consiglio comunale dei ragazzi di Montepulciano, Ludovica Gobbi.I premi per le edizioni 2022 e 2023 del Concorso per il Giorno della Memoria sono costituiti da somme in denaro per le scuole primarie e secondarie di primo grado, e in un viaggio studio ad Auschwitz, previsto per il febbraio 2024, per i ragazzi vincitori che frequentavano la scuola secondaria di II grado.

I premiati

Per l’edizione 2021/2022 sono stati: per la Scuola Primaria le Classi IV A e B scuola Primaria “E.De Amicis” di Montepulciano dell.I.C. “Iris Origo”. Per la scuola secondaria di Primo grado: primo posto a Ludovica Di Natale, classe IIID scuola media “G.Pascoli” di Montepulciano, I.C. “I.Origo”; secondo posto a Emma Romagnoli, classe IIB, scuola media “G.Pascoli” di Montepulciano, I.C. “I.Origo” e terzo posto per Giano Paolo Belelli, classe IIB, scuola media “G.Pascoli” di Montepulciano, I.C. “I.Origo”. Infine, per la scuola secondaria di Secondo grado: primo posto per Tommaso Trabalzini, classe VB Liceo Scientifico, Licei Poliziani, secondo posto a Carlotta Salvioni, classe VC Liceo Scientifico, Licei Poliziani.

Per l’edizione 2022/2023 del Concorso per il Giorno della Memoria i premiati sono stati, per la scuola primaria:Classe V B scuola primaria “Rodari” di Montepulciano stazione, I.C. “Virgilio”, al secondo  posto la Classe IV B scuola primaria “Rodari” di Montepulciano stazione, I.C. “Virgilio”. Per la scuola secondaria di primo grado: primo posto al progetto della Classe 2B “Pascoli”. I.C. “I. Origo”; secondo posto ex equo tra i due lavori multimediali di Rebecca Bertocci, Viola Bolici, Vittoria Perrone della classe 2° A – scuola media “Virgilio” di Montepulciano stazione e la classe 3 B “Pascoli”. I.C. “I. Origo” di Montepulciano. Ex aequo anche per il terzo posto: Francesco Bartolini, Giuseppe Verdini, Gabriele Zullo della classe 3° A – scuola media “Virgilio” di Montepulciano stazione e Francesco Fragassie Luca Carletti  della classe 3 C “Pascoli” I.C. “I. Origo”. Infine, per la sezione della scuola secondaria di secondo grado hanno vinto Filippo Morgantini della classe V B SIA dell’Istituto “Redi” di Montepulciano e Rebecca Signorini della classe V B SIA dell’Istituto “Redi” di Montepulciano.