Montepulciano: tutto pronto per il Bravìo delle Botti  che si correrà domenica 28 agosto preceduto da una serie di eventi a partire da sabato 20

A Montepulciano tutto pronto per la prossima edizione del Bravìo delle Botti che si correrà domenica 28 agosto. Il programma dei festeggiamenti, che cominciano  sabato 20 agosto, è stato presentato oggi dal sindaco Michele Angiolini e dal Magistrato delle contrade Andrea Biagianti.
Il Bravìo delle Botti è una gara tra le otto contrade che si tiene l’ultima domenica di Agosto; quest’anno, quindi, domenica 28. Gli spingitori – due in rappresentanza di ogni contrada – percorreranno in piena corsa le vie del centro storico di Montepulciano spingendo (da qui il loro nome) delle botti pesanti 80 kg. fino al sagrato del Duomo, dove è posto il traguardo.
La giornata comincia in piazza grande alle ore 10:00 con l’estrazione delle posizioni di partenza. L’uscita degli alfieri e dei figuranti di ciascuna contrada dal Palazzo Comunale farà da cornice alla marchiatura a fuoco delle Botti e alla sbandierata sul sagrato del Duomo. Alle ore 12:00 presso la Cattedrale di Montepulciano si terrà l’offerta dei ceri a San Giovanni Decollato, patrono della città.
Il Corteo Storico partirà alle ore 15:00 dalla Colonna del Marzocco e sfilerà per tutte le strade cittadine, fino a raggiungere Piazza Grande. Sempre dalla Colonna del Marzocco partirà finalmente la corsa del Bravìo delle Botti alle ore 19:00, dopo circa dieci minuti verrà consegnato il Panno alla contrada vincitrice.
La gara è preceduta da alcuni eventi molto importanti, tra cui, il 20 agosto, il tradizionale Proclama del Gonfaloniere, che sancisce l’inizio della sfida tra le otto contrade di Montepulciano.
A partire dalle ore 21:30 i figuranti di ciascuna contrada, suddivisi in terzieri, sfileranno in corteo lungo le vie cittadine, partendo dal territorio di appartenenza per raggiungere Piazza Grande. A partire dalle ore 22:00 si terrà il cerimoniale con la lettura del Proclama e il saluto da parte del Gonfaloniere. Successivamente inizio dei festeggiamenti con la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano e a seguire spettacolo per allietare il pubblico.
Il 25 agosto è la notte del  Corteo dei Ceri, che, come da tradizione,  si tiene il giovedì precedente la gara tra le contrade. Alle 21:00 circa partirà il corteo storico da Colonna del Marzocco e sfilerà lungo le vie cittadine fino a Piazza Grande, attraverso una suggestiva atmosfera senza luce elettrica, illuminata esclusivamente da torce e fiaccole. In Piazza Grande alle ore 22:00 si terrà l’offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato e la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.