Pallanuoto : la prima giornata di campionato regionale Uisp Under 14 si chiude con un bilancio positivo per la Pallanuoto Siena

La Piscina Acquacalda di Siena ha ospitato il primo concentramento del Campionato regionale Uisp Under 14 con la partecipazione di sei squadre provenienti da diverse località toscane, oltre alle due rappresentative della Pallanuoto Siena Uisp del Siena Bianco – composto dagli atleti più piccoli e di minore esperienza – e del Siena Nero, con atleti più grandi e preparati. I circa 120 giovani pallanuotisti presenti nell’impianto si sono sfidati nel corso di quattro partite.

Nella prima delle due partite della Pallanuoto Siena Uisp, il Siena Nero, nonostante un inizio a rilento e poco convinto, è riuscito a prevalere sul Pontedera con il punteggio di 8-4. La partita è stata molto equilibrata per i primi tre tempi ma sono stati i senesi a venire fuori alla lunga e giocando l’ultimo quarto in scioltezza, complice anche il calo degli avversari. I parziali (1-1) (1-0) (1-1) (5-2) sono indicativi del trend dell’incontro. Per il Siena Nero sono andati a segno Bossini e Calvellini con tre reti e  Cosco e Strano con una ciascuno. Mister Matteo Ianniello, coadiuvato dal Vice Pietro Cappelli, aveva convocato i seguenti atleti: Donzelli Pietro (portiere), Cosco Luca, Damiani Giovanni, LenneBrieuc, Putzu Marco, Contigiani Pietro, Calvellini Giulio (Capitano), Manganelli Alessandro, Strano Gabriele, De Serio Walter, Sabaly Jacque, Bossini Ettore, Tempini Riccardo, Maglioni Cesare e Pieri Leonardo.

La cronaca dell’incontro. La partita parte a rilento e non si riesce a trovare la giusta combinazione di gioco. Il Pontedera passa in vantaggio su rigore dopo qualche minuto, i bianconeri però continuano lentamente a crescere e a prendere in mano l’andamento della gara così da riuscire a pareggiare con Bossini. Finisce il primo quarto in pareggio 1-1. Ianniello effettua qualche cambio ma l’equilibrio tra le due squadre permane. Donzelli para più volte gli assalti del Pontedera e risulta determinante nel mantenere il pareggio. Anche il portiere avversario fa altrettanto ma di fronte a Strano si fa trovare impreparato e subisce una palombella imprendibile. Il parziale termina sul 2-1 per il Siena. Continuano gli avvicendamenti in acqua su indicazione di Ianniello e Cappelli così da avere forze fresche a disposizione. Terzo quarto ancora combattuto ma contrassegnato dalla presa di fiducia della squadra che trova il gol con il capitano Calvellini. Subito dopo il Siena subisce una rete, ancora su rigore. Fine del terzo quarto con risultato di 3-2 per il Siena, risultato che non mette al sicuro la partita. Il vantaggio acquisito però permette di dare spazio a tutta la panchina di scendere in acqua, anche al giovanissimo portiere Tempini classe 2013.  I bianconeri allungano le distanze e vanno in rete cinque volte con Cosco, Bossini e Calvellini ma ne subiscono due dal Pontedera. Il parziale si chiude sul 5-2 e la partita termina per 8-4 per il Siena Nero. Da segnalare l’ottima prestazione di Donzelli, che subisce solo su rigore. Un plauso va anche al secondo portiere Tempini alla sua prima partita in porta con il Siena Nero.

Nella sfida successiva, la squadra del Siena Bianco ha affrontato la Pallanuoto Valdarno uscendone nettamente sconfitta per 27-0, parziali (7-0) (8-0) (6-0) (6-0). Non poteva andare diversamente, essendo la squadra composta per lo più da atleti molto giovani e con poca esperienza — alla loro prima volta in una partita ufficiale — con l’aggiunta di qualche giocatore più esperto per sostenere, guidare e ad aiutare i nuovi arrivati di quest’anno. L’intento della società è stato quello di far giocare tutti i 37 atleti che compongono le categorie Under 12 e Under 14, scelta che lo scorso anno ha portato buoni risultati. La squadra, seguita dal tecnico Francesco Sarri e dal vice Diego Baldi, era formata da Coccia Vittorio in porta e dai compagni Pianigiani Niccolò, Panti Gioele, Di Salvatore Lorenzo, Vasconetto Costante, Bertolino Pietro, Corvaglia Lorenzo, Romeo Marco, Scarpelli Mattia (Capitano), Puzone Francesco, Margiotta Pietro, Margiotta Andrea, Carnesecchi Martino, Corti Lorenzo e Batazzi Leonardo.

La cronaca dell’incontro. Partita difficile quella a cui devono far fronte i ragazzi del Siena Bianco: la squadra avversaria sulla carta ha un indubbio valore tecnico e fisico, e i giovanissimi bianconeri hanno modo di constatarlo in acqua fin dai primi minuti di gioco. Il Valdarno gestisce i ritmi di gioco e i senesi, vista ancora la poca esperienza, hanno difficoltà a sviluppare il gioco. Ben presto gli avversari prendono vantaggio fino ad arrivare al termine del primo quarto con un risultato di 7-0. Seguono varie sostituzioni da parte dei tecnici per dare spazio a tutti i giovani atleti senesi di scendere in acqua. I bianconeri provano a lottare su ogni pallone ma anche il secondo quarto finisce con un 8-0 per il Valdarno. Non cambia l’andamento della partita nei quarti successivi che finiscono entrambi con un parziale di 6-0. Finisce 27-0 per la Pallanuoto Valdarno, risultato negativo che non sminuisce l’impegno e la tenacia in acqua degli atleti che ancora devono crescere.Il bilancio della giornata per la Pallanuoto Siena Uisp è comunque positivo: il Siena Nero ha dimostrato di avere gambe fiato e testa, mentre il Siena Bianco ha avuto l’occasione per fare esperienza aggiungendo un tassello importante sul percorso di crescita.