Previsioni meteorologiche dal 10 al 16 dicembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Ormai da almeno 15 giorni il bacino del Mediterraneo e con esso la nostra penisola sono interessati periodicamente da un flusso perturbato proveniente principalmente dall’oceano Atlantico il quale è responsabile del mantenimento di diffuse condizioni di maltempo. Questo stato di cose è destinato a confermarsi ulteriormente durante questo week end ed anche per l’inizio della settimana entrante, in questo caso associato ed un primo sensibile abbassamento termico precursore dell’inizio della stagione invernale.  Le carte mostrano come due minimi depressionari, da lunedì tenderanno ad unirsi insieme ed a richiamare aria molto fredda in quota che interesserà direttamente le regioni centro settentrionali con associate prime nevicate a quote pianeggianti (Emilia-Romagna).

EVOLUZIONE LOCALE:  In estrema sintesi potremmo definire le condizioni future come “stabilmente brutte e perturbate”:ci aspettiamo un week end con cielo sempre molto nuvoloso o del tutto coperto con piogge sparse più insistenti e costanti nella giornata di oggi sabato e con qualche timida apertura prevista solamente nella seconda parte di domenica prossima ma nulla più.Associato al maltempo avremo anche rinforzi di vento dai quadranti meridionali ancora nella nottata di oggi sabato con una successiva tendenza ad una progressiva attenuazione nelle successive 24 ore. Infine le temperature nel week end non sono previste subìre particolari variazioni mentre un calo sicuramente più marcato è atteso ad inizio settimana entrante per l’arrivo della massa d’aria di origine artico-polare in quota.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 10:  Molto nuvoloso-coperto con piogge estese e persistenti nel corso della giornata; minime 10/11°c, massime 12/13°c, vento debole dai quadranti meridionali.

ALBA 7:34 – TRAMONTO 16:37

DOMENICA 11:  Molto nuvoloso ed instabile intera giornata, piogge previste ore centrali: massime 9/10°c, minime 4/5°c in sensibile diminuzione, vento debole orientale.

LUNEDI’ 12:  Variabile in mattinata con parziali aperture, instabile nel pomeriggio con piogge locali: massime 7/8°c in calo, minime 1/2°c in ulteriore sensibile diminuzione, vento debole variabile.

ALBA 7:36 – TRAMONTO 16:37

– TENDENZA SETTIMANALE –

L’inizio della nuova settimana vedrà la presenza di un minimo piuttosto profondo sul mar Adriatico il quale avrà il compito di richiamare un flusso di aria gelida in quota da NE che a sua volta causerà una discesa considerevole dello zero termico atteso localmente di poco al di sotto degli 800 mt di quota; questo brusco calo porterà alle prime nevicate anche a quote pianeggianti e collinari in area emiliana, naturalmente fenomeni nevosi si avranno anche sulle cime dell’Appennino tosco-emiliano ed in Abruzzo, localmente invece non sono previste precipitazioni nevose a quote collinari ma solamente sui rilievi maggiori come l’ Amiata.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.