Previsioni meteorologiche dal 12 al 18 novembre

di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:Per il week end le carte analizzate ci mostrano una permanenza del campo di pressione livellata ancora per le prossime 48 ore poichè, nella giornata festiva, è prevista la formazione di un minimo depressionario al largo delle coste ioniche il quale causerà un sensibile peggioramento dello stato del tempo nelle estreme regioni meridionali con un parziale interessamento anche di quelle centro-meridionali. Associato al peggioramento avremo anche un progressivo ma limitato abbassamento delle temperature con uno zero termico che si assesterà a metà settimana sui 2000 mt di quota. Ventilazione piuttosto debole dai quadranti nord orientali con raffiche massime sui 40 km/h.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente le condizioni meteo si manterranno stazionarie per le prossime 48 ore, avremo una certa variabilità generale con addensamenti pomeridiani e serali a tratti anche estesi e compatti ma senza fenomeni associati mentre le mattinate vedranno una certa predominanza di soleggiamento, non sono comunque escluse nebbie o foschie in aree pianeggianti di primo mattino. La ventilazione si manterrà sempre piuttosto debole dai quadranti orientali con una percezione termica leggermente inferiore rispetto ai valori strumentali ma in ogni caso in linea con le medie del periodo.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 12: Cielo in prevalenza  nuvoloso tendente a coperto nel pomeriggio: minime senza variazioni di rilievo 9/10°, massime anch’esse stazionarie 15/16°c, brezza debole nord orientale.

ALBA 7:03 – TRAMONTO 16:51

DOMENICA 13:  Variabile con alternanza di schiarite e addensamenti: massime invariate 15/16°c, minime senza variazioni di rilievo 9/10°c, brezza debole orientale.

LUNEDI’ 14:  Nebbie o foschie in pianura primo mattino seguite da cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso: massime con tendenza a diminuire 13/14°c, minime in diminuzione 5/6°c, ventilazione assente.

ALBA 7:05 – TRAMONTO 16:49

– TENDENZA SETTIMANALE –

La tendenza per l’inizio della settimana entrante è quella di un cielo in prevalenza nuvoloso o coperto nella giornata di lunedì prossimo per poi diventare molto nuvoloso da martedì in poi per l’avvicinarsi dell’area di bassa pressione, come detto, in formazione sul Mar Ionio, le precipitazioni locali sono attese dal pomeriggio/sera di martedì associate a condizioni di generale instabilità che si confermerà anche per la giornata successiva (mercoledì). Le temperature sono destinate a perdere ancora qualche grado nei valori minimi mattutini in un contesto di generale raffreddamento dei bassi strati mentre la ventilazione si manterrà sempre piuttosto debole con direzione variabile.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.