Previsioni meteorologiche dal 13 al 19 febbraio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Feb:

T/Max 18,2°c – T/Min: 5,3°c – T/media settimanale: 10,3°c = Pioggia 24,2 mm – Vento max: 61 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  La situazione barica continentale si presenta molto dinamica, cerchiamo di sintetizzare.  La nostra penisola inizia già ad essere interessata da un primo debole calo termico frutto dell’avvicinamento da oriente della preannunciata massa d’aria gelida di origine artico-continentale – vedi carta 1 europea -Essa con il passare delle ore sarà oltremodo favorita, nella sua irruzione da est, dalla posizione del minimo depressionario  il quale grazie alla sua circolazione anti oraria tenderà a velocizzare questo spostamento gelido ed a far affluire anche aria più umida e temperata dai quadranti meridionali, inoltre grazie ad un aumento consistente del vento da NE (Buran) avremo una percezione del freddo molto più intensa dei valori strumentali (che in ogni caso saranno già ampiamente negativi).Queste sono le condizioni ideali per lo sviluppo di nevicate anche a bassa quota non solo sul versante adriatico e appenninico ma anche sulle aree interne del centro Italia e naturalmente sull’entroterra tosco-umbro. Le  carte , posizionate rispettivamente alla mezzanotte e alle ore 6 di sabato, indicano chiaramente le aree interessate dai fenomeni nevosi, che lo ripetiamo, non saranno particolarmente elevati in termini di accumuli ma con alta probabilità interesseranno anche le quote pianeggianti.Domenica e lunedì previsto un generale miglioramento con un deciso e ulteriore crollo termico con valori negativi anche a metà giornata.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND

SABATO 13: Temperature negative nella notte con associate precipitazioni nevose a quote collinari e pianeggianti con accumuli medi in collina, modesti in pianura, ventilazione da NE in deciso rinforzo (55/65 km/h) con percezione termica molto bassa, minime mattutine negative 0/-1°c previste in ulteriore calo in serata -2/-3°c, massime diurne non oltre gli zero gradi. Alba 7:13, Tramonto 17:41, durata del giorno 10:28

DOMENICA 14: prevalenza di soleggiamento ma con presenza di isolati e brevi addensamenti senza ulteriori fenomeni, minime negative -3/-4°c, massime molto basse 1/2°, vento teso NE con percezione termica molto bassa.

LUNEDI’ 15:  Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime molto basse -3/-4°c, massime 1/2°c, vento debole variabile. Temp percepita -6/-7°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 16:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime attese non più negative 0/1°c, massime basse ma invariate 2/3°c.

MERCOLEDI’ 17:  Molto nuvoloso intera giornata con debole instabilità serale, ventilazione dai quadranti meridionali di debole intensità, minime mattutine basse ma tendenti a lieve recupero 2/3°c, massime previste in parziale aumento 5/6°c.

GIOVEDI’  18:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge deboli e instabilità in mattinata, minime mattutine in graduale recupero 5/6°c, massime 7/8°c, ventilazione debole di direzione variabile.

VENERDI’  19:  Nuvolosità variabile con ampi spazi di cielo sereno, ventilazione moderata meridionale, minime previste senza variazioni di rilievo 7/8°c; massime comprese tra 10/11°c.  Alba 7:04, Tramonto 17:49, durata del giorno h 10:45.