Previsioni Meteorologiche dal 14 al 20 gennaio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Le carte ci mostrano un deciso cambio delle condizioni del tempo con l’inizio della settimana entrante. Tuttavia il campo di relativa alta pressione che è ancora in parte presente sul bacino del Mediterraneo centrale si manterrà ancora attivo almeno fino alla giornata domenicale con la conferma di stabilità alternata alla presenza di addensamenti nuvolosi a tratti anche consistenti.Come detto, dalla seconda parte di domenica e per buona parte delle nuova settimana avremo piogge estese  -lunedì e martedì- con associato un graduale abbassamento termico tipico della stagione invernale causato dalla discesa dal nord Europa di una massa d’aria di origine sub-polare.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente, come anticipato, sostanzialmente il tempo reggerà, nel senso di assenza di precipitazioni, almeno per tutto sabato ed in parte domenica quando è previsto un primo afflusso iniziale di aria artica il quale si consoliderà ulteriormente ed in maniera definitiva nella giornata di lunedì. Esso darà il via ad una fase perturbata che interesserà gran parte della nuova settimana, quella che possiamo definire come la prima manifestazione dell’inverno vero e proprio.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 14:  Prevalenza di cielo nuvoloso con aperture pomeridiane: ventilazione assente, minime 3/4°c in calo; massime previste 10/11°c.

ALBA 7:42 – TRAMONTO 17:01

DOMENICA 15:  Cielo coperto intera giornata senza fenomeni previsti: minime 4/5°c stabili, massime senza nessuna variazione 11/12°c, vento debole meridionale.

LUNEDI’ 16: In prevalenza coperto con deboli piogge primo mattino, isolate aperture nel pomeriggio: vento moderato da Est con rinforzi nel pomeriggio, minime 6/7°c in parziale recupero; massime previste 9/10°c.

ALBA 7:41 – TRAMONTO 17:04

– TENDENZA SETTIMANALE –

La settimana che andrà ad iniziare sarà caratterizzata dalla prima seria entrata di aria molto fredda in quota richiamata dalla formazione di un profondo minimo depressionario sul Mar Ligure: esso con la sua rotazione favorirà l’afflusso di aria sub-polare la quale porterà copiose nevicate sulle aree alpine e sulle cime appenniniche più elevate mentre piogge altrettanto copiose sono attese dapprima sull’alta Toscana ed in seguito ( martedì) su tutto il centro Italia, entroterra tosco-umbro compreso, con accumuli considerevoli.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.