Previsioni meteorologiche dal 18 al 24 febbraio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:  Già da più giorni consecutivi l’imponente campo di alta pressione sta interessando la quasi totalità dell’Europa continentale, esso è così solido e ben strutturato alle varie quote che si manterrà attivo tranquillamente anche per tutta la settimana entrante garantendo una sostanziale stabilità ed una pressoché totale assenza di precipitazioni almeno fino a venerdì prossimo. Le carte mostrano la vastità di questo campo anticiclonico che si estende dall’oceano fino alla Turchia.

EVOLUZIONE LOCALE:  Le sorti del tempo locale sono, in particolar modo in questo caso, assolutamente collegate alla presenza di un così vasto e solido campo di alta pressione, in ogni caso esso favorirà locali formazioni di nebbie o foschie dense nelle aree pianeggianti di primo mattino mentre le ore centrali e pomeridiane saranno caratterizzate dalla presenza di nubi stratificate le quali potranno dar vita anche a qualche addensamento più compatto ed a tratti minaccioso ma nulla di serio o rilevante.Le temperature sono previste stazionarie sia nelle massime che nelle minime, la ventilazione debole generalmente meridionale.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 18: Nuvolosità alta e stratificata con formazione di addensamenti più compatti ore centrali: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine 4/5°c; massime senza variazioni di rilievo 12/13°c.

ALBA 7:05 – TRAMONTO 17:47

DOMENICA 19:  Formazione di stratificazioni nuvolose più compatte in mattinata, aperture pomeridiane: minime previste stabili 4/6°c°, massime senza variazioni di rilievo 13/14°c, ventilazione debole orientale.

LUNEDI’ 20:  Variabile al mattino, ampie schiarite seconda parte della giornata: minime 5/6°c; massime elevate per il periodo 16/17°c, ventilazione assente.

ALBA 7:03 – TRAMONTO 17:50

– TENDENZA SETTIMANALE –

La tendenza per la  prossima settimana  è quella della formazione di nuvolosità stratificata ed uniforme a causa dell’assenza di rimescolamento dell’aria nei bassi strati, ciò favorirà il ristagno della massa d’aria più vicina al suolo anche grazie alla quasi assenza di ventilazione prevista. Le temperature non subiranno variazioni significative sia nei valori massimi che minimi giornalieri, in sostanza avremo un anticiclone che invecchiando si farà più debole ma manterrà le sue caratteristiche almeno fino a venerdì quando avremo un totale cambio di circolazione.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.