Previsioni meteorologiche dal 2 all’8 gennaio

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM info@meteomacciano.it

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Dopo i numerosi inverni “non pervenuti” degli ultimi anni, questo attuale sembra essere partito per fare il suo dovere. Prosegue infatti già da alcuni giorni un flusso di origine artica su tutto il continente europeo, esso non cesserà per il prossimo weekend e nemmeno per l’Epifania; la carta 1 europea mostra chiaramente (in colore verde) la massa d’aria molto fredda, di origine artica, che dalla Scandinavia scende fino al bacino del Mediterraneo centrale andando ad alimentare un profondo minimo depressionario sulla Corsica  il quale manterrà condizioni molto perturbate su tutta Italia, in particolare sul versante tirrenico ed entroterra tosco umbro con piogge e rovesci sparsi, neve in Appennnino e rilievi locali (Amiata) domani. La tendenza successiva è quella di un mantenimento delle condizioni di freddo ed instabilità diffusa, l’aria fredda in quota tenderà a formare una sorta di “cerchio gelido” (cut off) sull’Europa centrale, Italia compresa, con circolazione ciclonica annessa, preludio ad un inizio settimana nuovamente perturbato, freddo e coperto, l’inverno vero appunto.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 2:  Molto nuvoloso o coperto intera giornata, pioggia leggera e continua ore centrali e pomeridiane, vento moderato SE, minime stabili 5/6°c; massime 7/8°c. Alba 7:45, Tramonto 16:49, durata del giorno 9:04

DOMENICA 3:  Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci nel corso della giornata, più probabili nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole sud orientale, minime in lieve flessione 4/5°c, massime basse ma stazionarie 7/8°c.

LUNEDI’  4:  Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata, piogge previste in mattinata con tendenza a parziale diminuzione nel pom/sera,ventilazione molto debole sud orientale, minime mattutine in ulteriore lieve flessione 2/3°c; massime diurne basse ma stazionarie 6/7°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 5:  Condizioni di cielo molto nuvoloso intera giornata con instabilità diffusa e persistente, previsti fenomeni deboli con possibilità di nevischio a quota collinare in mattinata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime molto basse e stazionarie 2/3°c, massime stazionarie con valori molto bassi 6/7°c.

MERCOLEDI’ 6 Epifania:  Di nuovo cielo molto nuvoloso o completamente coperto con rischio di nevischio a quota collinare, piogge in pianura, ventilazione debole meridionale, minime molto basse ma stabili 2/3°c, massime previste molto basse ma invariate 6/7°c.

GIOVEDI’ 7:  Cielo molto nuvoloso o coperto, piogge sparse nel corso della giornata più probabili in mattinata e ore centrali, minime mattutine basse con ulteriore calo dalla serata 0/1°c, massime molto basse previste in ulteriore diminuzione 6/7°c, ventilazione debole nord occidentale.

VENERDI’ 8: Molto nuvoloso intera giornata con piogge sparse più probabili in mattinata e tarda serata, ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, minime previste in recupero 5/6°c, massime 7/8°c. Alba 7:44, Tramonto 16:54, durata del giorno h 9:10.