Previsioni meteorologiche dal 25 al 31 luglio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17-23 Lug:  T/Max 32,3°c – T/Min: 15,5°c – T/media settimanale: 23,5°c = Pioggia 5,6 – Vento max: 34 km/h

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  A prima vista l’analisi delle carte sinottiche europee mostra chiaramente come tutto il bacino del Mediterraneo sia attualmente interessato da un campo di alta pressione avente il suo massimo barico al largo delle coste francesi in pieno oceano Atlantico e con le fresche correnti perturbate ben lontane posizionate a latitudini più settentrionali. Tuttavia nelle prossime 24/36 ore la nostra penisola verrà interessata da un flusso di correnti in quota nord orientali le quali , specialmente nelle regioni settentrionali ed in pianura Padana, porteranno forti rovesci e temporali per lo scontro di masse d’aria con caratteristiche opposte mentre localmente è attesa un’ instabilità parziale, proveniente dall’area appenninica centrale, concentrata maggiormente tra la sera/notte tra venerdì e sabato con fenomeni non particolarmente intensi . Esaurita questa fase moderatamente instabile, l’Italia centrale e meridionale sperimenterà la prima vera ondata di calore di questa estate 2020, essa è attesa per la metà della settimana entrante  nella quale il flusso principale questa volta sarà di provenienza nord africana con le note conseguenze termiche che ben conosciamo.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 25:  Variabilità al mattino con tendenza a diradamento delle nubi dal pom/sera, minime 18/19°c; lieve calo 29/30°c, vento debole NE. Alba 5:58, Tramonto 20:40, durata del giorno h 14:42.

DOMENICA 26: Sereno con velature al mattino cielo poco nuvoloso nel pom/sera, minime stabili 18/19°c, massime in aumento 32/33°c, vento debole variabile.

LUNEDI’ 27: Sereno al mattino, sviluppo di nubi cumuliformi nella seconda parte della giornata, brezza di vento, minime 18/19°c, massime elevate e stabili 32/34°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 28: Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento con al massimo isolate velature pomeridiane, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime 19/20°c massime in ulteriore lento recupero 34/36° c.

MERCOLEDI’  29: Cielo sereno intera giornata con velature mattutine, ventilazione debole variabile a regime di brezza, minime mattutine in aumento 20/21°c massime previste in ulteriore aumento 36/37°c.

GIOVEDI’ 30:  Ampio soleggiamento giornaliero e assenza di nuvolosità, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine stabili ma elevate 20/21°c massime molto alte con senso di afa diffuso 36/37°c.

VENERDI’ 31: Poco nuvoloso intera giornata con aumento delle nubi pomeridiane senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine stabili 18/19°c, massime elevate 37/38°c. Alba 6:04, Tramonto 20:34, durata del giorno h 14:30.