Previsioni meteorologiche dal 4 al 10 marzo

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione barica continentale continua a presentarsi molto dinamica ed in costante evoluzione a causa della permanenza di una grande massa d’aria fredda in quota proveniente dai quadranti orientali la quale mantiene viva una circolazione debolmente ciclonica associata ad un valore di pressione al suolo mediamente basso.Da qui le condizioni di una generale instabilità presente nei giorni scorsi ma con tendenza ad un lento ma costante miglioramento a partire da oggi sabato e ancora più consistente nella giornata domenicale quando il soleggiamento tornerà protagonista. Ventilazione prevalente da NE debole o a regime di brezza.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente il fine settimana mostrerà una decisa tendenza per un sensibile miglioramento ma sempre in un contesto generale di temperature molto vicine allo zero specialmente al mattino mentre i valori diurni torneranno di poco a superare i 10°c mantenendosi comunque entro le medie del periodo. Ventilazione dominante dai quadranti nord orientali ma sempre con intensità piuttosto bassa o addirittura a regime di brezza.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 4: Variabile al mattino, tendenza a rapido miglioramento nel pomeriggio con ampie schiarite: ventilazione debole NE, minime mattutine ancora basse 3/4°c; massime lieve recupero 10/11°c.

ALBA 6:44 – TRAMONTO 18:05

DOMENICA 5: Miglioramento consistente con decisa prevalenza di soleggiamento, isolati addensamenti dalla sera: minime mattutine vicine allo zero 2/3°c, massime parziale recupero di qualche grado 11/12°c, ventilazione debole sud orientale.

LUNEDI’ 6:  Prevalenza di soleggiamento in mattinata, formazione di nuvolosità isolata nel pomeriggio: minime ancora basse 4/5°c; massime stabili 12/13°c, vento molto debole a regime di brezza.

ALBA 6:40 – TRAMONTO 18:07

– TENDENZA SETTIMANALE –

La settimana entrante si aprirà con la conferma di condizioni di una circolazione sempre ciclonica con un valore di pressione medio basso fino a metà settimana per poi avere un nuovo e più deciso peggioramento alla fine del periodo considerato. In ogni caso avremo una prevalenza di cielo coperto ma gli unici deboli fenomeni previsti sono attesi nella seconda parte di lunedì mentre le giornate successive non vedranno fenomeni di rilievo. La ventilazione si manterrà sempre piuttosto debole ma questa volta dai quadranti meridionali, questo ultimo elemento favorirà un certo recupero dei valori termici attesi sui 14/15°c quelli massimi mentre vicini ai 10°c quelli minimi mattutini.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.