Previsioni Meteorologiche dal  5 all’11 agosto

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Ci troviamo in una breve ma intensa fase di interruzione della stabilità estiva, aria decisamente più fresca in quota proveniente da una profonda saccatura sul mar Baltico modificherà decisamente le condizioni di stabilità che ben conosciamo, essa darà vita ad un minimo depressionario sul mar Ligure che da sabato si sposterà sul Tirreno con ulteriore interessamento delle nostre regione centrali tirreniche. La fase perturbata non sarà molto lunga e non interromperà il flusso estivo anche se è altamente probabile che porti alla formazione di cellule temporalesche, esso subirà una pausa di 36/48 ore trascorse le quali il soleggiamento tornerà di nuovo protagonista; atteso un calo molto sensibile delle temperature specialmente nei valori massimi.

EVOLUZIONE LOCALE:  Già dalla mattinata di ieri venerdì la copertura nuvolosa si fa sempre più estesa e compatta . Oggi sabato le condizioni si manterranno sostanzialmente invariate con cielo nuvoloso o coperto al mattino associato a brevi piovaschi residui, discorso diverso nella seconda parte della giornata con formazione di schiarite, domenica poco nuvoloso in mattinata con presenza di addensamenti nelle ore centrali senza nessun fenomeni previsto.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 5 Agosto:  Ancora instabilità locale associata a brevi fenomeni più probabili nel pomeriggio , minime previste in calo 16/18°c; massime in diminuzione 23/24°c, vento debole orientale.

DOMENICA 6 Agosto: Poco nuvoloso in mattinata, formazione di addensamenti pomeridiani senza ulteriori fenomeni previsti: minime ancora in calo 15/16°, lieve recupero delle massime 27/28°c, vento debole meridionale.

ALBA 6:09 – TRAMONTO 20:29

– TENDENZA SETTIMANALE –

Da lunedì le condizioni meteo torneranno alla classica normalità estiva, stabilità e soleggiamento saranno di nuovo protagonisti mentre le temperature, sono  attese in deciso calo nelle prossime 36/48 ore. Molto lentamente torneranno ad avvicinarsi ai 30/31°c con punte di 33/34°c a fine della settimana, anche lo zero termico, sceso tra venerdì e domenica da 4400 a  3200 mt, con gradualità tenderà a risalire al di sopra dei 4000 mt. Dai dati attuali sembra probabile un nuovo arrivo di una massa d’aria molto calda da ovest per la fine della settimana entrante ma meno intensa di quella torrida di metà luglio scorso.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.