Previsioni meteorologiche dal 5 all’11 febbraio

Di  Ignazio Cesaroni  Staff CMM  –  info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:  Prosegue incontrastato il dominio dell’anticlone atlantico sulla nostra penisola e sul bacino del Mediterraneo, le immagini mostrano molto bene come queste aree godano della prevalenza di soleggiamento, scarsa ventilazione e assenza pressocchè totale di precipitazioni consistenti.Una parziale modifica è attesa per metà settimana solamente sul versante adriatico con sviluppo di fenomeni sotto forma di pioviggini.

EVOLUZIONE LOCALE:  Atteso un week end generalmente con poco sole, prevalenza di nuvolosità associata a nebbie o foschie dense di primo mattino seguita sabato da aumento della copertura associato a deboli pioviggini con accumuli modesti, ancora coperto la mattinata di domenica con tendenza a formazione di schiarite pomeridiane. Temperature minime comprese tra 5/8°c al mattino, 10-12°c ore centrali.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 5 Febbraio:  Nebbia mattutina in pianura seguita da cielo nuvoloso, schiarite nel pomeriggio: brezza di vento, minime invariate 6/7°c, massime stabili 11/12°c.

DOMENICA 6:  Foschia al mattino seguita da cielo in prevalenza sereno con nuvolosità irregolare nel pom: vento debole NE, minime in lieve calo 4/5°c, massime stabili 12/13°c.

LUNEDI’ 7: Cielo coperto intera giornata senza nessuna precipitazione prevista: minime notturne in calo 1/2°c, massime previste 11/12°c, vento in rinforzo da NE.

 

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Di nuovo una settimana senza piogge consistenti o fenomeni degni di nota a causa della continua presenza di pressione generalmente alta la quale si rafforzerà ulteriormente da metà della settimana entrante con valori termici attesi nuovamente in recupero, quasi gradevoli nelle ore centrali.

Effemeridi:

sabato 5 Febbraio: Alba 7:21 – Tramonto 17:32  Durata giorno: 10h e 11 min

giovedì 10 Febbraio: Alba 7:17 – Tramonto 17:38  Durata giorno: 10h e 21 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.