Previsioni meteorologiche dal 15 al 21 ottobre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Le condizioni bariche continentali vedono, ormai da numerosi giorni, la presenza stabile di un vasto campo di alta pressione il quale abbraccia gran parte dell’Europa e praticamente tutto il bacino del Mediterraneo centrale mantenendo un generale soleggiamento giornaliero ma soprattutto valori termici ancora piuttosto gradevoli durante le ore centrali. Per tutto il week end l’alta pressione subirà un graduale e ulteriore rafforzamento in modo particolare a partire da domenica associato ad un nuovo parziale aumento delle massime con uno zero termico previsto addirittura a 4000 mt alla metà di ottobre. Ventilazione molto debole o del tutto assente per tutto il periodo considerato, precipitazioni assenti.

EVOLUZIONE LOCALE:  Lo stato del tempo locale per questo fine settimana vedrà un certo soleggiamento specialmente al mattino seguito da un progressivo aumento della copertura nuvolosa ma senza alcun tipo di precipitazione previsto. Per la mattina della giornata domenicale è attesa formazione di nebbia o foschia da inversione termica in pianura e nelle valli minori sostituita nel corso del pomeriggio da nuvolosità di tipo stratificato che non causerà nessuna precipitazione, vento molto debole a regime di brezza o del tutto assente. Le minime mattutine saranno comprese tra 11 e 13°c mentre le massime supereranno di poco i 20°c ma in un contesto piuttosto gradevole.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 15: Soleggiato in mattinata, aumento consistente della nuvolosità nel pomeriggio senza piogge: minime invariate 12/13°, massime gradevoli 20/21°c, vento molto debole variabile.

ALBA 7:26 – TRAMONTO 18:31

DOMENICA 16: Condizioni di variabilità intera giornata con addensamenti pomeridiani: massime stazionarie 21/22°c, minime invariate 12/13°c, vento assente

LUNEDI’ 17:  Ampia prevalenza di soleggiamento intera giornata: massime senza variazioni di rilievo 21/22°c, minime stazionarie 13/14°c, ventilazione assente.

ALBA 7:29 – TRAMONTO 18:28

– TENDENZA SETTIMANALE –

La nuova settimana alle porte vedrà il mantenimento dell’area di alta pressione su tutta la nostra penisola ma ciò non sta a significare che automaticamente le condizioni saranno di soleggiamento, l’umidità in risalita dal suolo non riuscirà completamente a disperdersi in quota dando vita ad estesa nuvolosità stratificata la quale contribuirà a mantenere il cielo in prevalenza coperto in particolare nei primi giorni della settimana entrante, inoltre l’assenza di ventilazione, impedendo un rimescolamento dei bassi strati, contribuirà decisamente al mantenimento di una copertura uniforme.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.