Previsioni meteorologiche dall’11 al 17 marzo
Di Ignazio Cesaroni Staff CMM – info@meteomacciano.it
SITUAZIONE IN QUOTA: L’Italia si trova in una zona di confine tra due grandi circolazioni opposte tra di loro, un’alta pressione in risalita dal Mediterraneo occidentale e una depressione collegata ad un notevole flusso freddo in quota ad oriente.Questi due protagonisti del tempo nel fine settimana si alterneranno l’uno con l’altro ad iniziare dal flusso instabile il quale manterrà i suoi effetti principalmente nelle prossime 24 ore mentre il soleggiamento e una certa stabilità si confermeranno nella giornata domenicale. Da segnalare che nelle prossime 24 ore avremo una graduale diminuzione della ventilazione ma che rimarrà sempre dai quadranti orientali.
EVOLUZIONE LOCALE: Le condizioni meteo locali seguiranno lo schema a più ampio raggio : avremo un weekend inizialmente con molte nuvole ma senza fenomeni di particolare rilievo mentre un miglioramento più consistente si affermerà dalla seconda metà di sabato e ancor più nella giornata domenicale con una decisa prevalenza di soleggiamento.Anche l’andamento termico locale sarà piuttosto altalenante infatti ad un iniziale abbassamento dei valori del weekend subentrerà una graduale risalita associata ad una flessione della ventilazione orientale.
– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –
SABATO 11: Cielo coperto in mattinata senza fenomeni previsti, presenza di schiarite nel pomeriggio: ventilazione orientale in attenuazione, minime mattutine 8/9°c; massime senza variazioni di rilievo 14/15°c.
ALBA 6:32 – TRAMONTO 18:13
DOMENICA 12: Giornata asciutta e soleggiata con isolati addensamenti pomeridiani: minime mattutine 7/8°c, massime in recupero di qualche grado 15/16°c, ventilazione moderata da Ovest – Nord Ovest.
LUNEDI’ 13: Aumento della copertura nuvolosa dal mattino associata a debole instabilità ore pomeridiane: minime invariate 7/8°c; massime in recupero 17/18°c, vento meridionale con rinforzi.
ALBA 6:28 – TRAMONTO 18:16
– TENDENZA SETTIMANALE –
La nuova settimana, vedrà un nuovo aumento della copertura nuvolosa lunedì ma ancor più nella giornata di martedì prossimo con cielo molto nuvoloso e piogge sparse ma non particolarmente abbondanti; la tendenza successiva fino alla fine del periodo considerato è per il mantenimento condizioni di una debole instabilità che avrà termine nella seconda metà della settimana. Le temperature giornaliere avranno un notevole escursione con minime mattutine molto vicine ai 5/6°c e al contrario massime diurne abbastanza gradevoli sui 15/16°c, ventilazione prevalente da sud martedì con rinforzi, debole con direzione variabile nei giorni successivi.
DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.