San Casciano dei Bagni: domani venerdì 28 luglio la conduttrice Tv e scrittrice Natasha Stefanenko incontra a ‘La Terrazza’ la giornalista Federica Damiani per parlare del suo libro “Ritorno nella città senza nome”

 Natasha Stefanenko la protagonista del nuovo incontro in programma a La Terrazza di San Casciano dei Bagni, venerdì 28 luglio, alle 18.30. Il ciclo di appuntamenti legati alla cultura e allo spettacolo accoglie in Piazza della Repubblica la conduttrice tv e scrittrice che si confronta la giornalista Federica Damiani. L’incontro affronta un tema particolarmente attuale, ovvero il rapporto con i social media dove Natasha Stefanenkoè molto presente condividendo quotidianamente momenti della sua vita professionale e privata; sarà quindi l’occasione per approfondire come può un personaggio noto conciliare la dimensione privata e l’esposizione pubblica, tutelando la propria privacy.
Nel percorso di Natasha Stefanenko c’è anche un’infanzia insolita vissuta nell’allora Unione Sovietica: quel periodo della sua vita ha ispirato il debutto letterario “Ritorno nella città senza nome”, un romanzo di formazione uscito recentemente per i tipi di Mondadori. In questa narrazione autobiografica, Stefanenko ricorda la sua vita di bambina in una città degli Urali, denominata Sverdlovsk-45, che per ragioni militari non compariva nelle carte geografiche. Gli elementi della spy-story si addensano attorno alla figura del padre Sergej, ingegnere nucleare convinto sostenitore dello stato sovietico, improvvisamente scomparso nel nulla.La sua conoscenza del contesto russo, induce Stefanenko ad esprimersi sull’attuale conflitto ucraino che dice di vivere in maniera tormentata: “Spesso mi domando da che parte stare, ma non è la domanda giusta, perché in questa guerra tutto il mondo sta perdendo”.
Laureata in ingegneria all’Università Nazionale di Mosca, nel 1992 Stefanenko partecipa a un concorso di bellezza e inizia a lavorare come modella, trasferendosi così a Milano dove debutta anche nell’ambito della televisione commerciale: tra programmi comici e fiction, collabora tra gli altri con Fabrizio Frizzi e Gerry Scotti, fino all’esperienza di Pechino Express. Per il grande schermo è invece presente in alcuni dei film di Alessandro Benvenuti, Carlo Vanzina, Fausto Brizzi.