Sarteano:  violenza di genere e femminicidi;  Pd , “inaccettabili le esternazioni della consigliera di minoranza Elisabetta  Valenti”

Dal Pd di Sarteano riceviamo e pubblichiamo

“Con un misto di amarezza e disorientamento apprendiamo che Elisabetta Valenti, Consigliera di minoranza del nostro Consiglio comunale ed espressione a livello locale della Lega, commenta, sulla propria pagina Facebook con parole scioccanti, la triste vicenda di Giulia Cecchettin.
Facendo finta di non vedere la piaga sociale che purtroppo è il femminicidio in Italia e la cultura maschilista che pervade la nostra società, la Consigliera di minoranza arriva a far intendere che la colpa di essere stata uccisa possa ricadere su quella che invece è con assoluta certezza la vittima di questa tragica vicenda. Giulia – follia solo a pensarlo ma siamo ancora costretti a ribadire l’ovvio – non ha avuto nessuna colpa nella tragica vicenda. Come erano totalmente incolpevoli le oltre cento donne uccise fino a metà novembre di quest’anno per mano di uomini. Gravissimo, soprattutto perché le parole escono dalla bocca di una consigliera comunale, solo insinuare e far intendere il contrario. Si, perché è anche bene dare una dimensione al problema e conoscere qualche numero. Nel corso del 2023, stando ai dati del Viminale aggiornati allo scorso 12 novembre, sono stati commessi in Italia 285 omicidi. Di questi, 102 hanno avuto come vittime una donna; quelle uccise in un ambito familiare oppure affettivo sono state 82, di cui 53 per mano del partner o dell’ex, due in più dell’anno precedente nello stesso periodo. Da ogni cittadino, ma soprattutto da una rappresentante eletta in Consiglio comunale, ci aspetteremmo un comportamento meno sguaiato e più consono al ruolo ricoperto. Come Partito Democratico di Sarteano stiamo lavorando a un ordine del giorno da presentare al prossimo consiglio comunale e che si terrà la settimana dopo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, perché si introduca nelle scuole la disciplina dell’educazione all’emotività, all’affettività e la sessualità” dando così alla Consigliera la possibilità di chiarire meglio le proprie affermazioni e, magari, correggerle”.

Sul suo profilo Fb la consigliera comunale  Elisabetta Valenti ha scritto :” I genitori devono posare il cellulare e ricominciare a fare i genitori invece che gli amici scemi dei propri figli adolescenti !Ricondurre tutto solo al patriarcato significa non aver compreso il dramma di questa epoca .Maschi e femmine , di qualunque estrazione sociale , spesso svestiti affollano i social di idiozie e i genitori applaudono ai like. Se sei sana e centrata non frequenti un narcisista , lo mandi a cagare sennò c’è qualcosa che non funziona anche in te. Non si diventa orchi in un giorno, i segnali ci sono tutti !!!”