Siena: convenzione di Segreteria comunale tra i comuni di Siena, Monticiano e Murlo, approvato lo scioglimento anticipato dal prossimo 15 novembre

 Il Consiglio Comunale di Siena, durante la seduta di oggi, venerdì 10 novembre, ha approvato lo scioglimento anticipato della convenzione di Segreteria comunale tra i Comuni di Siena, Monticiano e Murlo a far data dal 15 novembre 2023. Il documento è stato approvato dai consiglieri presenti con ventisei voti favorevoli e sei astenuti. L’atto è stato illustrato dall’assessore al personale Enrico Tucci. “Dobbiamo rispondere – ha dichiarato  Tucci – alla necessità di giungere ad una diversa soluzione organizzativa delle attività di Segreteria Comunale, che in un Comune come quello di Siena richiedono impegno e presenza costante da parte della figura del Segretario”. Il Comune di Siena infatti, con apposite deliberazioni dei rispettivi consigli comunali (per Siena la n. 85 del 10/16/2022), aveva costituito la segreteria comunale convenzionata con Monticiano e Murlo; tale convenzione avrebbe avuto durata fino al termine della permanenza del Segretario titolare individuato, in questo caso quello del Comune di Siena, fatte salve le facoltà di scioglimento anticipato. Le amministrazioni interessate hanno deciso di avvalersi di tale possibilità, ricorrendo allo “scioglimento consensuale mediante atti deliberativi consiliari adottati dalle Amministrazioni convenute” previsto dall’art.5 della Convenzione stessa, che cesserà quindi il 15 novembre prossimo.