Siena e Montepulciano: l’11 ottobre oltre 2800 pellegrini a San Pietro con 55 pullman. Il Card. Lojudice ha presentato l’evento al Papa

Un evento eccezionale quello che si sta preparando per mercoledì prossimo 11 ottobre 2023 per il  pellegrinaggio interdiocesano (Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Montepulciano-Chiusi-Pienza) a Roma per abbracciare idealmente Papa Francesco in occasione dell’udienza generale (inizio alle ore 9). I numeri sono da record: 2800 pellegrini, 55 pullman dalle due diocesi in arrivo nella Capitale. Oltre 30 i volontari per l’accoglienza nella Capitale. Mobilitato anche il gruppo motociclisti diocesano di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Su indicazione del Card. Lojudice prenderanno parte a questo vero e proprio evento tutte le realtà presenti sul territorio: le autorità, i sindaci, le scuole, le università, le contrade, le associazioni diocesane ed anche alcuni ospiti speciali dai centri Caritas ed anche alcuni detenuti che hanno avuto un permesso straordinario.
Grazie al sostegno della presidenza dell’Assemblea Capitolina di Roma è stato possibile organizzare al meglio l’arrivo e lo stazionamento dei pullman ed anche l’accoglienza delle persone disabili, degli anziani e dei bambini.Lo scorso giovedì 5 ottobre  il cardinale Lojudice è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco al quale ha voluto raccontare il significato di questo pellegrinaggio “per testimoniare al Pontefice la nostra vicinanza e il nostro filiale affetto” ha detto l’arcivescovo. Al Papa verranno portati in dono un tondo artistico con soggetti legati a Santa Caterina da parte dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e una formella di mosaico vitreo rappresentante una colomba della pace da parte della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.Dopo l’udienza, sempre l’11 ottobre ,  il card. Lojudice presiederà la santa messa presso l’altare della confessione nella basilica di san Pietro con lui concelebrano oltre 60 sacerdoti.