Siena: la Via Romea raccontata attraverso storia e prodotti tipici. Una idea della Confcommercio

La Via Romea raccontata nella sua storia e assaporata nei suoi prodotti tipici. Si parte da qui per far capire tutte le potenzialità di questa strada, che attraversa il Chianti e parte della Val d’Elsa, alle aziende del commercio, settore alimentare e non, che sono sul territorio. Lo strumento è un corso gratuito, di 8 ore, pensato appositamente per titolari o dipendenti delle aziende che aderiscono all’Ente Bilaterale Terziario Toscana (E.Bi.T.Tosc.).L’idea nasce da Confcommercio Siena attraverso la propria agenzia formativa S.a.i.ter e l’Ente Bilaterale Terziario Toscana, che finanzia l’iniziativa. Il corso, riservato gratuitamente alle aziende che regolarmente aderiscono all’Ente Bilaterale, si terrà on line il 19 e 26 aprile prossimi, ma non solo. Ci terranno degustazioni in presenza con un laboratorio che si terrà a Castellina in Chianti il 28 aprile a partire dalle 14. Cosa si studierà durante il corso? Durante le 8 ore saranno approfondite la storia della Via Romea, come nasce, le strategie di marketing impiegate per promuovere questa via. E poi ci sono i prodotti tipici: vino, salumi e formaggi del territorio. Si parlerà di come nasce questo tratto di strada con Giuseppe Stiaccini uno dei fondatori del cammino, di marketing del territorio con Gerardo Giorgi, direttore marketing del Consorzio Chianti Classico, mentre a parlare di prodotti tipici sarà Leonardo Romanelli, famoso critico enogastronomico. “Proprio con lui interromperemo la parte on line per vedersi in presenza e assaggiare alcuni dei nostri migliori prodotti –  fa notare Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena – Si tratterà di un “viaggio” verso la consapevolezza dei punti di forza e delle tipicità dei cammini come importanti fattori di crescita economica per le aziende”.