Toscana: Rsa; consiglieri regionali Ceccarelli e Sostegni (Pd), «aumento del contributo della Regione è aiuto reale per migliaia di famiglie toscane»

Da Vincenzo Ceccarelli(foto), capogruppo Pd in Regione ed Enrico Sostegni, presidente della Commissione sanità dell’Assemblea toscana, riceviamo e pubblichiamo

«L’aumento progressivo della quota sanitaria della Regione per ogni ospite delle Rsa è un intervento atteso e importante a sostegno di migliaia di famiglie toscane. Un impegno che come Gruppo consiliare del Partito Democratico avevamo chiesto: attraverso atti discussi e approvati in Consiglio e tramite gli obiettivi individuati nel percorso degli Stati Generali della Salute. Le conseguenze della pandemia da Covid-19, per cui la Regione ha erogato 1,6 milioni di ristori, e l’aumento dei costi energetici e produttivi hanno infatti evidenziato alcune criticità richiedendo nuove soluzioni e forme di intervento. Nonostante la nostra sanità continui ad attestarsi tra le migliori del Paese, su alcuni versanti resta fondamentale agire tempestivamente. L’incremento immediato – che anticipa ulteriori futuri aumenti – della quota sanitaria per gli ospiti delle Rsa è senz’altro un capitolo fondamentale del nuovo welfare sanitario rivolto in particolare alla non autosufficienza. La Toscana in questo modo da’, ancora una volta, una risposta concreta e rapida ai bisogni di sostenibilità, salute e assistenza delle nostre comunità».