Toscana : sanità; consigliere regionale Petrucci (Fdi), “subito una commissione d’inchiesta sulla gestione delle liste d’attesa. Perché la regione continua a smentire la Cote dei Conti?”

Da Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Sanità della regione Toscana, riceviamo e pubblichiamo

“Le risposte ascoltate dall’assessore Bezzini in Aula e in Commissione in merito alle evidenze della Corte dei Conti sulla gestione delle liste d’attesa, risultano a dir poco inadeguate e fanno comprendere che questa Giunta non ha colto la gravità del problema. Abbiamo dato la possibilità a Bezzini di rispondere in modo puntuale, non con una difesa d’ufficio del suo operato che è arrivata addirittura a smentire la Corte, ma a quanto pare la Giunta Giani preferisce andare dritta per la sua strada. Gli interrogativi a cui l’assessore continua a non voler dare una risposta sono troppi e visto che i tentativi di chiarimento fatti sinora sono stati vani, a questo punto serve uno strumento di indagine più appropriato. Per questo, stamani, ho chiesto in Commissione Sanità di istituire una Commissione d’Inchiesta sulla gestione delle liste d’attesa in questi anni per capire cosa sia successo e se ci siano responsabili. I toscani hanno il diritto di sapere perché la Corte dei Conti ritiene che i dati toscani sulle liste d’attesa siano alterati a causa del ricorso al sistema delle pre-liste e liste bloccate e se Giani e Bezzini ne fossero a conoscenza; e perché non siano stati utilizzati tutti i fondi messi a disposizione dal Governo per migliorare l’efficientamento del sistema di prenotazione e la parte utilizzata dove sia stata investita. L’autodifesa dell’assessore Bezzini, che continua imperterrito a usare dati che non tornano e a riferirsi a statistiche che si basano sui numeri forniti dalla stessa Regione, è una vera presa in giro nei confronti delle migliaia di toscani che attendono una visita medica o una operazione”.