Wine&Siena: sold out già il primo giorno
Primo giorno sold out per Wine&Siena, oggi 27 gennaio, tra le oltre 500 etichette in degustazione, gli oltre 60 prodotti alimentari e i tanti momenti di approfondimento. Masterclass esaurite e oltre 150 giornalisti accreditati. Presentato il nuovo progetto Merano Interwine FestivalChina, che nasce dalla collaborazione di The WineHunter e China Link, azienda che opera a livello internazionale in particolare nel mercato cinese. Un evento che avrà luogo in maggio e che vuole creare un punto di collegamento tra le aziende enogastronomiche nazionali e il mercato cinese, aprendo il mondo delle selezioni The WineHunter alla scena internazionale. Esaurito anche il secondo talk, dedicato ai distillati di Moscato in Italia, tenuto dagli assaggiatori di grappa e acquaviti dell’Anag, nel quale sono state analizzate le caratteristiche di quattro diversi prodotti secondo la provenienza (Trentino, Sicilia, Toscana, Piemonte). Molto apprezzate anche le masterclass ospitate al Grand Hotel Continental – Starshotel Collezione, da quella sul Tocai, al viaggio sensoriale dal Piemonte all’Alto Adige, fino ai vini in Anfora, i cui posti disponibili sono andati a ruba. Per l’intera giornata le sale del Santa Maria della Scala si sono riempite di visitatori, operatori e giornalisti, impegnati a degustare i prodotti enogastronomici presentati dalle aziende di tutta Italia. Ha preso il via così la nona edizione di Wine&Siena, la manifestazione che conferma la città del Palio come la giusta location per il primo grande evento dell’anno nel vino in Italia. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, proseguirà nella giornata di domenica 28 gennaio, con due talk, sui vini in Anfora e l’olio di oliva di qualità, tre masterclass, sulle bollicine italiane, i vini della Val d’Orcia e il Brunello di Montalcino. Lunedì 29, la giornata di chiusura, sarà interamente riservata a un pubblico specializzato di operatori del settore vitivinicolo, turistico, ricettivo e alla stampa. La nona edizione accoglie oltre 120 aziende enogastronomiche nazionali, accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter e insignite del prestigioso The WineHunter Award. Gli spazi del Santa Maria della Scala saranno animati dagli espositori di vino, cibo, spirits e birra, insieme a Extrawine e Consorzi, con le suggestive stanze dell’antico Spedale che ospiteranno “The WineHunter Talks” dal sabato al lunedì, offrendo un’opportunità unica di approfondire tematiche legate al mondo enogastronomico.