3 idee per il menù di Capodanno

Quest’anno sarà molto complicato festeggiare come si deve, soprattutto per via delle limitazioni attuali che ci impediscono di goderci le feste insieme a tutta la famiglia e agli amici. Però non dobbiamo farci abbattere, e spesso la tavola può aiutarci a superare questi momenti di sconforto, preparandoci per un ritorno alla normalità che ci si augura avverrà il prima possibile. Di conseguenza, ci sono delle ricette che possono impreziosire il nostro capodanno e darci la possibilità di soddisfare almeno il palato. E non sono nemmeno complesse da preparare.

 

Insalatina di gamberi, patate e rucola

 

Super veloce da preparare ma anche molto gustosa: è l’insalatina a base di gamberi, patate e rucola. Per prima cosa, è bene sottolineare che i gamberi non sono sempre facili da trovare in pescheria, soprattutto nelle date più vicine alle grandi feste. Niente paura però, perché possono essere ordinati anche su internet nella sezione dedicata ai surgelati con consegna a domicilio dei grandi supermercati online. In questo modo arriveranno rapidamente a casa nostra e noi non dovremo fare alcuno sforzo. La ricetta come detto è molto semplice, anche se comunque bisogna aspettare la cottura dei gamberi, ovvero l’unico step che richiede un minimo di tempo.

 

Carbonara di mare

 

Sicuramente chi ama il pesce conoscerà già la carbonara di mare, un piatto davvero gustoso ma comunque non troppo complesso, e che si adatta quindi a meraviglia per un menu perfetto per il capodanno. La ricetta prevede l’utilizzo delle capesante e del guanciale, insieme ad altri ingredienti gustosi quali il timo, le vongole, i gamberi e la bottarga. Il segreto per preparare questa ricetta è partire con il piede giusto, quindi con un’accurata pulizia dei frutti di mare e dei crostacei, che dovrà essere fatta con cura.

È vero che in apparenza potrebbe sembrare difficile, ma in realtà non lo è per nulla, anche se ovviamente conviene sempre seguire una guida step dopo step.

 

Polpette di alici

 

Forse una delle ricette a base di pesce più facili da preparare in assoluto, dato che basta acquistare le alici già sfilettate, insieme al formaggio, alla farina e ad altri (pochi) ingredienti. Per il resto, la preparazione non prevede nessuna novità di sorta rispetto alle polpette classiche, e infatti si inizia sminuzzando finemente le alici. Dopo aver amalgamato gli altri ingredienti, e dopo aver creato le palline, le polpette vanno poi fritte in padella rapidamente. Si tratta di una ricetta davvero veloce e semplice da preparare, oltre che molto gustosa, per via del sapore caratteristico delle alici.

 

Questo capodanno avremo comunque la possibilità di festeggiare. Da un lato dovremo rinunciare alle uscite in città e alle feste nei locali, ma dall’altro c’è la tavola che ci aspetta, e che promette di non farci mancare nulla. Merito di un tradizionale menu a base di pesce, con le ricette viste poco sopra, che possono aggiungere una marcia in più all’ultimo dell’anno.