Ad Abbadia San Salvatore si va in bici “A scuola di sicurezza”. Successo per l’iniziativa con gli alunni dell’istituto da Vinci/Avogadro
Per i bambini andare in bicicletta senza far stare in pensiero i genitori si può, e il progetto “A scuola di sicurezza” lo dimostra. Al campo sportivo di Abbadia San Salvatore, 120 alunni dell’istituto Leonardo da Vinci/Avogadro di Abbadia San Salvatore e Castiglion d’Orcia hanno provato mountain bikes con le quali, dopo una sessione di formazione sui segnali stradali e di comportamento in strada con le biciclette, hanno fatto un percorso fuori e dentro lo stadio. A tutte e tutti sono poi stati regalati i caschetti per andare in bici.
Erano presenti : la Misericordia di Abbadia San Salvatore con una ambulanza, la Protezione Civile che ha garantito la sicurezza fuori e dentro lo stadio, l’Ass.ociazione Amiata Byke-free ride, Tondi sport, il Comune di Abbadia San Salvatore con tutto il corpo dei Vigili Urbani, la UOS Educazione alla salute area provinciale senese dell’Azienda USL Toscana Sud Est. “L’attività che riguardava la conoscenza dei segnali, – dice la dirigente scolastica professoressa Mariagrazia Vitale, – ha permesso ai ragazzi, grazie anche all’intervento fondamentale dei Vigili Urbani, di intraprendere i percorsi proposti in modo corretto. I bambini sono stati entusiasti di tutte le attività, in particolare della parte relativa al percorso con le biciclette, messe a disposizione gratuitamente dall’Associazione Amiata Freeride e dal gruppo ciclistico Tondi Sport. L’attività ha permesso di far provare la bici anche a bambini che non sapevano utilizzarla, anche grazie all’aiuto del personale esperto che ha dimostrato passione e competenza. Il regalo di un caschetto per ogni partecipante, offerto dalla Asl TSE e fatto indossare dal campione italiano di mountain bike Cristiano Taliani, ha sorpreso e reso felicissimi tutti i ragazzi. Sicuramente si tratta di un’esperienza da ripetere nei prossimi anni, noi siamo già d’accordo”.