Asciano: listato a lutto il ‘Site Transitoire’; Elisabetta Ravaglia (Lega-Uniti per il cambiamento) e Nicla Giannetti e Maurizio Manieri di ‘Asciano Civica’ chiedono , con una pec, chiarimenti non solo al sindaco Fabrizio Nucci ma anche al presidente della regione Eugenio Giani . Chiedono che” si ristabilisca un clima favorevole di collaborazione tra il Comune di Asciano e il Sito Transitoire: è impensabile infatti che tale Opera d’arte venga rimossa, ormai fa parte “di noi” e qui deve rimanere. “

Da Elisabetta Ravaglia (Lega-lista “Uniti per il Cambiamento” e da Nicla Giannetti e Maurizio Manieri di “Asciano Civica” riceviamo e pubblichiamo la pec inviata al sindaco e vice sindaco di Asciano e per conoscenza al presidente della regione  Giani sul Sito transitorio.

“In qualità di consiglieri comunali di minoranza, siamo a chiedere chiarimenti sugli eventi che riguardano il Sito transitorio – opera “megalitica”, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, diventata un luogo unico, di passaggio e incontro tra artisti di discipline e orizzonti diversi- e dei rapporti non troppo distesi tra l’artista e l’Amministrazione.   Il Site Transitoire -opera d’arte immersa nelle creti senesi tra le Località di Leonina e Mucigliani, nel comune di Asciano- e coloro che se ne occupano, collaborano da trent’anni con le varie amministrazioni ed è giusto continuino a cooperare senza polemiche.Leggere sul Sito Transitoire, “Site Transitoire listato a lutto. Una protesta contro la totale insensibilità ed ignoranza di chi dovrebbe tutelare e non solo sfruttare un simbolo del territorio” “Di fronte a tutto questo ci poniamo il serio problema se convenga o meno lasciare l’opera in questo territorio. Proprio quando volevamo festeggiare i trent’anni del Site transitoire ci troviamo invece a pensare di dare l’addio a queste amate colline”, ci ha portato a chiederci e a chiedervi il perché di tutto questo. Crediamo e vogliamo fortemente che si ristabilisca un clima favorevole di collaborazione tra il Comune di Asciano e il Sito Transitoire, è impensabile infatti che tale Opera d’arte venga rimossa, ormai fa parte “di noi” e qui deve rimanere. Considerando che il Sito ha dato il via al gemellaggio con la cittadina francese di La Roque d’Anthéron, un ponte simbolico tra le due località e tra le due amministrazioni pubbliche nel segno dell’arte con protagoniste le opere dello scultore Jean Paul Philippe, nessuno può dubitare della sua importanza e del suo valore artistico per il nostro territorio. Siamo quindi a chiedere un confronto -per cercare di capire la situazione creatasi- tra il Sindaco, l’Assessore alla Cultura/Turismo/Promozione Locale/Gemellaggio del Comune di Asciano e i collaboratori del Sito Transitoire affinché si possa trovare un punto di convergenza utile per tutti. Confronto, a nostro parere, da svolgersi alla presenza della  Commissione consiliare “Cultura, Turismo ed Attività Produttive”.

zia