Chimica, economia e soprattutto gaming. I mille volti della volatilità

Proviamo a fare chiarezza su un termine e un concetto che, tra formule, numeri e calcoli da fare, tiene sempre in apprensione i meno esperti di tanti settori. Che se la ritrovano veramente ovunque.

Al telegiornale, su un portale di giochi online, in un libro di scuola, in un laboratorio. La volatilità viene fuori senza preavviso, esce fuori quando meno te l’aspetti, si palesa all’improvviso. Tutto normale, se sapessimo cosa voglia dire, a cosa ci si riferisce quando si parla di lei. Proviamo allora a fare chiarezza, cercando di distinguere i tre grandi ambienti in cui la volatilità è importante: l’economia, la chimica e il gaming.

La volatilità in economia

Partiamo dal settore più forte, quello in cui questo concetto è più complicato ma soprattutto più importante per tutti gli investitori. Per volatilità in economia si intende il profilo di rischio di un titolo azionario oppure di un fondo. È un parametro fondamentale per calcolare il risk management e per stimare il rendimento futuro di uno strumento finanziario. In termini matematici sarebbe l’ampiezza delle variazioni di prezzo e la frequenza delle escursioni in un preciso periodo di tempo e in finanza misura l’incertezza di un rendimento: più è alta più è rischiosa quella attività.

La volatilità nel gaming e in chimica

Ma la volatilità è un aspetto centrale soprattutto nel gaming e anche qui è un parametro da non sottovalutare. Serve infatti per scegliere le migliori slot online e, guardando la scheda tecnica di un gioco, possiamo capire se la volatilità è alta o bassa. Nel primo caso il rischio di quella slot è più elevato, con vincite meno frequenti ma molto redditizie, nel secondo invece l’importo del jackpot è basso ma la possibilità di vincere è maggiore. Un aspetto che conferma l’importanza della matematica nel mondo del gioco online, che utilizza infatti algoritmi molto complessi per generare numeri casuali e per randomizzare ogni processo delle slot.

Infine, per chiudere in bellezza, ecco la volatilità in ambito chimico. In questo ambito si tratta di una proprietà fisica e rappresenta la tendenza di un solito o di un liquido a cambiare stato e quindi a sublimarsi o a vaporizzare. Sono volatili, insomma, tutte quelle sostanze che in alcune condizioni di pressione e temperatura, evolvono in stato aeriforme.

Ecco tutti i segreti della volatilità, un concetto che trova declinazione in diversi settori. In ognuno dei quali svolge un ruolo di primissimo piano.