Chiusi: Andrea  Rofena è  il re del Giro del Lago . La prova femminile vinta da Michela Tironzelli. Alla corsa ha partecipato anche il sindaco di Chiusi Sonnini

Il Giro del Lago di Chiusi ha confermato come la sua formula, così diversa dal solito con la sua distanza spuria di 18 km, sia decisamente indovinata. Un test importante per le classiche maratone autunnali, per verificare il proprio stato di forma soprattutto in un contesto incantevole, fra Toscana e Umbria, percorrendo il perimetro dello specchio d’acqua anche con qualche tratto di sterrato.A vincere è stato Andrea Rofena (AT Running), autore di una prestazione di tutto rispetto chiusa in 1h07’30” con 55” su una vecchia conoscenza delle ultramaratone italiane e soprattutto della Strasimeno (l’altra creatura organizzativa del Gs Filippide), l’ucraino Evgenii Glyva, terza posizione per Matteo Merluzzo (ORST 2.0) a 1’09”. Un nome nuovo anche nella prova femminile, Michela Tironzelli (Atl.Umbertide) che si è aggiudicata la competizione in 1h22’09” con una bellissima volata lunga che le è valsa il successo nei confronti di Silvia Fossi (Pietralunga Runners) battuta per 2”. Terzo gradino del podio per Benedetta Menini (Valdelsa Runners) a 1’29”. Anche questa volta un aiuto decisivo nella riuscita della manifestazione è arrivato dai volontari delle Associazioni di Chiusi, Porto e Vaiano, grazie anche al Comune di Chiusi, alla Pro Loco e ai tanti sponsor che hanno aiutato la manifestazione giunta al suo 14° anno.

Alla corsa ha partecipato, per la prima volta, anche il sindaco Gianluca Sonnini che poi ha ammesso di essersi ‘divertito un sacco, il percorso è impegnativo e si svolge in un contesto ambientale meraviglioso, il panorama sarebbe stato ancora più bello se non ci fosse stata la foschia”.