Chiusi: sindaco Sonnini, trovata soluzione con Trenitalia per evitare disagi a studenti pendolari che si recano ad Arezzo per frequentare gli istituti superiori. Dal 6 marzo ‘sdoppiato’ un treno regionale per farlo utilizzare dagli studenti

Il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini ,appena ricevuta una segnalazione da parte di alcune famiglie, si è attivato con la Regione per trovare una soluzione con Trenitalia al fine dir evitare ulteriori disagi agli studenti pendolari che si recano ad Arezzo per frequentare gli istituti superiori. Infatti   dal 6 marzo un treno regionale, il 18711, sarà ‘sdoppiato’ per farlo utilizzare dagli studenti. E’ dal mese di Gennaio, a seguito dei lavori di adeguamento sulla linea ferroviaria Bologna – Prato, che si sono verificati dei disagi per oltre una ventina di studenti pendolari che partono da Chiusi per recarsi ad Arezzo per frequentare gli istituti superiori.Con l’interruzione della linea è stato posticipato il treno Intercity 584 che partiva alle 13.12 da Arezzo ed arrivava a Chiusi alle 13.47 utilizzato per il rientro a casa dagli studenti. Da oltre un mese i ragazzi sono stati così costretti o ad uscire anticipatamente di 25 minuti al giorno per prendere il treno precedente oppure, come tutt’ora stanno facendo, a prendere il primo treno utile, il regionale 18761, che arrivando a Chiusi alle 14.37, costringe gli studenti a tornare a casa con un forte disagio sia per loro che per le loro famiglie. Ricevuta la segnalazione da parte delle famiglie, l’Amministrazione Comunale e la Regione si sono da subito attivati con Trenitalia riuscendo a trovare una soluzione nell’immediato proponendo il posticipo di un treno regionale 18711 in modo da poterlo fare utilizzare dagli studenti. Verificata la fattibilità tecnica, Trenitalia ha comunicato che da lunedì 6 marzo il treno regionale 18711 feriale, verrà “sdoppiato”, con partenza posticipata alle ore 13:10 dal lunedì al venerdì con arrivo a Chiusi alle ore 13.50. Il sabato invece il treno regionale 18711 manterrà l’orario attuale.  “E’ con soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Gianluca Sonnini – che ho appreso questa disponibilità da parte di Trenitalia e del suo Direttore al Trasporto Regionale Toscana Marco Trotta di venire in contro alle esigenze dei pendolari e delle loro famiglie che in questo modo non vedranno stravolta la loro quotidianità. E’ un segnale importante da parte dell’azienda nell’ottica di un’attenzione rivolta ai cittadini. Ringrazio la Regione Toscana e l’assessore Baccelli per aver supportato la nostra richiesta ed essersi da subito messi a disposizione per risolvere questa problematica”.