Eccellenze aretine alla cena nuzioale tra il Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, e la nutrizionista Francesca Marino

di Claudio Zeni

Simone Fracassi, il celebre macellaio di Rassina, con la sua carne Chianina e i suoi salumi è stato tra i protagonisti della cena nuziale tra il rettore dell’Università Federico II di Napoli Matteo Lorito e la nutrizionista,ricercatrice e sempre attenta al cibo di altissima qualità Francesca Marino. Le nozze sono state celebrate dal Sindaco Gaetano Manfredi nella suggestiva Villa Doria D’Angri, sulla collina di Posillipo, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli.I novelli sposi, vista la grande amicizia che hanno con Simone, gli hanno anche chiesto consiglio in merito alla cena nuziale sulla presenza di alcune eccellenze alimentari e protagonisti nel mondo della ristorazione toscana, al fine di fare portare in tavola deliziose proposte gourmet sull’asse delle due ragioni Campania e Toscana.

D.Simone, oltre a te, quali altri celebri personaggi nel mondo della ristorazione hanno partecipato alla preparazione della cena nuziale?

R.“Mi piace iniziare questo elenco con le proposte di due aretini, i finger food di Italian Taste Lodovichi di Massimo e Roberto Lodovichi e i formaggi De’ Magi di Andrea  Magi. Poi i fritti e le bollicine di Enzo e Ciro Coccia, le mozzarelle del Caseificio la Marchesa sotto la regia della Scuola Dolce&Salato di Peppe Daddio, i confetti dell’antica azienda Volpicelli di Nola, i pani della bulangeria di Firenze, mentre i primi e i secondi piatti della cena sono stati curati dal celebre chef Gennarino Esposito. La torta nuziale, invece, è stato il frutto di Chalet Ciro. Mi preme, infine, ringraziare Italian Taste Lodovichi di Massimo e Roberto Lodovichi, il wedding planner aretino Paolo Pasquini, autori di una perfetta regia della cena nuzialee gli altri personaggi nel mondo della ristorazione ed ospitalità presenti”.

D.Simone, un matrimonio da favola e non solo a tavola?

R.“Senza alcun dubbio. Un matrimonio che è stato tra l’altro seguito da alcuni dei principali media nazionali vista la presenza di illustri ospiti del mondo accademico, istituzionale, sportivo…”.

D.Puoi citare alcuni nomi?

R.“Il Presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attore Peppe Barra, il musicista Marco Zurzolo, il numero uno degli industriali partenopei, Costanzo Jannotti Pecci, i rettori delle università della Campania e del Molise, il vicepresidente di Confindustria Vito Grassi, il presidente della Bcc Napoli Amedeo Manzo, solo per citarne alcuni”.

D.Simone, in questo periodo le tue delizie non si fermano a Posilippo ma continuano il viaggio nel sud Italia?

R.“Vero, proseguo il mio viaggio in altri eventi culinari a partire da Taormina per promuovere le eccellenze alimentari della nostra terra: la Chianina e i salumi toscani”. (Nella foto: Da sx Roberto Lodovichi, Simone Fracassi, Gennarino Esposito e Andrea Magi)