Genova si prepara ad ospitare la più famosa e dura regata intorno al mondo , la “Ocean Race” ,a fine giugno 2023 . La più grande sfida sportiva in nome della sostenibilità arriverà per la prima volta in Italia dopo sei mesi di navigazione e circa 32 mila miglia. A settembre la regata sarà presentata al Salone Nautico

Di Anna Duchini

Genova si prepara ad ospitare la più grande sfida sportiva in nome della sostenibilità.  La più famosa e dura regata intorno al mondo in equipaggio che arriverà per la prima storica volta in Italia a fine giugno 2023 dopo 6 mesi di navigazione, circa 32.000 miglia nelle acque più difficili e remote del pianeta. Una straordinaria sfida sportiva, un forte progetto di sostenibilità e una grande occasione di promozione per Genova nel mondo e lo fa affilando le sue armi e presentando, fin dal Salone Nautico in programma a settembre dal 22 al 29, la sfida. Alcune azioni sinergiche hanno preso avvio quale il progetto “Verso The Ocean Race” che  si fonda sui principi dell’innovazione, sostenibilità, sport del mare e impresa e rientra nel Protocollo quadro tra il Comune di Genova e la Fondazione Compagnia di San Paolo, per la realizzazione di programmi strategici per il rafforzamento e la sostenibilità di processi e progetti nei settori della cultura, delle persone e del pianeta e per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sul piatto ci sono anche 800.000 euro per nuove soluzioni che accelerano la sfida per far  diventare Genova  la Capitale Europea dell’economia blu. «La call che lanciamo – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia – ha l’obiettivo di identificare e sostenere soluzioni tecnologiche o modelli di business da mostrare all’ Innovation Village della finale di Ocean Race. Queste soluzioni saranno rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità, ad alta capacità innovativa e dimostrativa, in grado di rendere efficaci le ricadute dell’innovazione di prodotto e di processo sia lato business sia lato visitatore e cittadini. Verrà riconosciuta soprattutto l’innovazione come elemento virtuoso di progetti che abbiano un impatto a medio-lungo termine a beneficio del territorio locale, anche a livello occupazionale». «L’ingresso all’Ocean Live Park all’interno del Waterfront di Levante sarà gratuito – spiega Marialinda Brizzolara, direttore commerciale di Genova The Grand Finale – e sono attesi oltre 350.000 visitatori, un’occasione importantissima anche per i progetti per farsi conoscere al grande pubblico. L’intenzione è anche di realizzare un villaggio diffuso in città. Il confronto con l’esperienza dell’Aia nel 2018 è d’obbligo. Il villaggio olandese, sede del Grand Finale, ha raggiunto picchi di 127.500 persone per la In-Port Race e circa 90.000 per l’arrivo delle barche per un totale di oltre 300.000 persone. Oltre ad appassionati in arrivo da tutta Italia – prosegue – in particolare sono attesi visitatori da Francia, Svizzera e Germania, da cui provengono anche molti appassionati di vela e alcuni degli equipaggi iscritti alla regata. L’arrivo delle barche è previsto per il 25 giugno 2023». Ma lo spirito della Ocean Race si respirerà già questo settembre al Salone Nautico, sempre più ricco di sfide da superare. Il Salone Nautico rappresenta un appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica sia per gli appassionati del mare ed è una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore 365 giorni l’anno.