Montepulciano : dal 12 al 15 agosto il ‘Bruscello’ torna in piazza con il ’Decameron’

In agosto, il Bruscello Poliziano animerà ancora Piazza Grande, a Montepulciano, come ormai accade da ottantatrè anni. Per lo spettacolo di quest’anno, che si svolgerà dal 12 al 15 agosto, ogni sera alle 21:30, ritornerà il “Decamerone”, andato in scena per la prima volta nel 2015.
La trama. Il Decamerone di quest’anno rientra tra i “bruscelli comici” e trae ispirazione dalle novelle di Boccaccio. La storia è costruita in modo che i dieci giovani narratori del Decamerone diventino i protagonisti delle loro stesse novelle, intrecciate in un’avventura che li vede prima fuggire da Firenze per scappare dalla peste, approdare al convento e cadere nelle mani dei briganti, fino ad arrivare al palazzo di Pontassieve dove, coronando i loro sogni d’amore, attendono la fine della pestilenza raccontandosi le famose cento novelle.
Il Bruscello affonda le sue radici nelle tradizioni contadine della mezzadria e della Valdichiana. Il nome è riconducibile all’arboscello sotto il quale i Cantastorie raccontavano le gesta di personaggi cari alla memoria delle genti di campagna e dei borghi che ospitavano le feste popolari. A Montepulciano si ha memoria del Bruscello fin dall’800, ma è nel 1939 che la Compagnia Popolare lo rinnova e lo porta dalle campagne al Sagrato della Cattedrale, rendendolo più spettacolare e dotandolo di versi in metrica più snella, accompagnato dall’orchestra. Durante gli anni si sono succeduti commedie e drammi, rinnovando una tradizione antica con spirito di divertimento, continuando a sviluppare questa ricchezza culturale della tradizione popolare.