Montepulciano: mercoledì 19, alle 11:50, parte da Piazza Grande la 11^ tappa del Giro-E ; il Giro d’Italia con bici da strada a pedalata assistita

Da Montepulciano, Piazza Grande,  alle 11:50 di mercoledì 19 maggio, partirà la 11^ tappa del Giro-E, il Giro d’Italia con bici da strada a pedalata assistita. Gli atleti raggiungeranno quindi Montalcino, percorrendo circa 96 km.  Il giorno prima gli atleti, tra i quali volti noti e notissimi dello sport professionistico internazionale (e non solo del ciclismo), giungeranno a Montepulciano per trascorrere una giornata di riposo dopo la tappa precedente, la Rieti/Foligno.
Cosa è il Giro-E ? E’ un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date, che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa. Si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette da strada a pedalata assistita (E-Road Bike) fornite dal proprio Team di appartenenza. Questa corsa ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa. Si snoda in 21 tappe, che hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km. Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint fino al traguardo.