Padova : il Museo del Volo di San Pelagio celebra una donna umbra, ma nata nell’aretino, da Guinnes. Maria Concetta Micheli, la prima donna italiana a conseguire il brevetto di pilota di elicottero

Il Museo di Storia del Volo del Castello di San Pelagio di Padova, è aperto al pubblico dal 1980, è una realtà unica in Europa per la tematica scientifica inserita in un edificio storico dedicato alla storia del volo e ad un’impresa aeronautica che da qui partì nel 1918 quale il Volo su Vienna di Gabriele d’Annunzio. In quarant’anni di attività ha svolto un’intensa attività divulgativa nel campo aeronautico, non trascurando eventi a tema. L’evento del 21 maggio prossimo, patrocinato dal Comune di Due Carrare, rientra in queste finalità, nell’occasione sarà presente la prima donna italiana pilota di elicottero, Maria Concetta Micheli, una donna da Guinnes, prima donna italiana a conseguire, nel 1971, il brevetto N. 116 di pilota di elicottero presso la Scuola Nardi all’aeroporto di Bresso, Milano. Nella giornata verrà inaugurato il suo busto con la benedizione del Cappellano Militare Don Maurizio Anzolin inviato dall’Arcivescovo Ordinario per l’Italia, Monsignor Santo Marcianò. Non mancherà la recita della preghiera degli elicotteristi creata proprio da Maria Concetta e trasmessa per la prima volta dalla Radio Vaticana nel 1984.Sarà presente una delegazione delle Guardie d’Onore del Pantheon di cui lei fa parte (membri che prestano servizio volontario di Guardia d’Onore alle Tombe del Pantheon dei Sovrani d’Italia, quale tributo di devozione per Casa Savoia) e la Sezione di Treviso del Corpo dei Bersaglieri ed un trombettiere, la cui Fanfara è l’unica banda al mondo ad esibirsi a passo di corsa. Il Comando dell’11°Reggimento Trasporti “Flaminia” 3° Compagnia Trasporti di Roma ha delegato il PaoloD’Andrea a presenziare in uniforme. Il programma prevede (a partire dalle ore 15): il saluto di benvenuto della Direttrice del Museo del Volo, Ricciarda Avesani e, a seguire, l’inaugurazione del busto dedicato a Maria Concetta Micheli, la prima donna italiana a conseguire il brevetto di pilota di elicottero che sarà presente alla cerimoniae a disposizione delle autorità, giornalisti e pubblico presente. L’evento si conclude con la visita accompagnata al Museo del Volo (dalle ore 16.30).

Maria Concetta Micheli, nata a Mercatale di Cortona, in provincia di Arezzo (oggi vive a Lisciano Niccone, in provincia di Perugia),ha iniziato la sua attività di formazione nell’aviazione, specializzandosi in elicotterista, presso l’Agusta s.p.a. Costruzioni Aeronautiche all’aeroporto di Milano Malpensa, sia nel settore di volo che in quello tecnico.  Nel 1982 ha prestato il proprio servizio presso la Soc. Elialpi S.p.a., acquisendo diverse esperienze di volo in montagna, nel trasporto materiale, nella costruzione di rifugi, nel trasporto foraggi per animali ed effettuando atterraggi su zone impervie e di difficile accesso. Ha inoltre prestato servizio nei voli civili di collegamento tra Cascina Costa e la Costa Smeralda e successivamente da Napoli a Ponza. Numerose le sue onoreficienze : Pilota militare ad honorem, Commendatore della Repubblica Italiana, Ambasciatrice di pace con palma d’oro dei cavalieri crociati di Assisi, Guardia d’onore del Pantheon. Amica e sostenitrice del Museo del Volo dal 1983a lei è dedicata la Sezione Elicotteri, dove sono esposti i suoi brevetti, la tuta di volo e le cuffie con microfono.