Previsioni meteorologiche dal 15 al 21 luglio

Di Ignazio Cesaroni –  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Adesso che l’anticiclone africano, chiamato ogni anno da alcuni media nazionali con nomi variegati, si è radicato sul Mediterraneo centrale la nostra penisola è decisamente sotto scacco della canicola estiva come molti speravano e come altri , al contrario, temevano. In questo caso, con la presenza della massa d’aria di origine desertica, il cielo non appare limpido e terso come ci si aspetterebbe ma bensì caliginoso e uniforme a causa della SABBIA in sospensione in quota che mancando correnti preponderanti non ha la possibilità di essere dispersa; per il resto poco da aggiungere, le condizioni climatiche sono destinate a confermarsi anche per questo week end prima di un ulteriore aumento delle temperature massime.

EVOLUZIONE LOCALE:  Per oggi sabato è prevista una mattinata all’insegna di un notevole soleggiamento mattutino seguito, nelle ore pomeridiane, dalla formazione di nuvolosità da calore associata ad una ventilazione debole a regime di brezza, minime elevate ma in ogni caso stazionarie rispetto ai gg precedenti, massime in lento ma costante aumento attese attorno ai 33/34°c. In modo particolare già durante la giornata festiva ma soprattutto lunedì si affermeranno condizioni di CALDO ESTREMO anche in ambito locale con valori termici che domenica supereranno abbondantemente i 35°c e la giornata successiva, con molta probabilità, toccheranno i 40°c nelle aree pianeggianti della Val di Chiana senese con picchi anche superiori in quella aretina (aree di Foiano, Torrita, Sinalunga), nessuna precipitazione prevista e ventilazione debole a regime di brezza.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 15 Luglio: Cielo sereno in mattinata, formazione di nuvolosità irregolare nel pomeriggio: elevate le minime 20/21°c, massime in lento ma costante aumento 33/34°c, brezza debole variabile.

ALBA 5:48 – TRAMONTO 20:49

DOMENICA 16 Luglio:  Cielo sereno intera giornata, scarsa possibilità di formazione di nuvolosità: vento debole da SE, minime previste senza variazioni 20/21°c; massime molto elevate 37/38°c.

LUNEDI’ 17: Cielo sereno intera giornata, formazione di nubi da calore dalle ore centrali con bassa possibilità di fenomeni locali: minime previste 20/21°c; MASSIME ESTREMAMENTE ELEVATE 39/40°c, brezza debole variabile, senso di afa persistente.

ALBA 5:50 – TRAMONTO 20:48

– TENDENZA SETTIMANALE –

La settimana che si apre sarà davvero calda, o meglio i primi tre gg: 17,18 e 19 con molta probabilità saranno i più roventi dell’anno con temperature massime che localmente si attesteranno tra i 39/40°c e probabilmente anche con qualche grado in più nei fondovalle della Val di Chiana a causa di una nuova risalita di aria desertica che questa volta sembra avere come direttrice principale il mar Tirreno ed a seguire la costa toscana ed il suo entroterra, ventilazione debole a regime di brezza e minime mattutine attese sui 22/24°c, zero termico atteso a quote altissime sopra i 4500/600 mt, senso di afa persistente.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.