Previsioni meteorologiche dal 18 al 24 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Come ben sappiamo, storicamente marzo è un mese nel quale convivono aspetti meteorologici tipicamente ancora invernali alternati da fasi più o meno intense delle prime avvisaglie primaverili. Ebbene questa naturale alternanza è proprio quella che stiamo attraversando adesso con un valore medio-alto di pressione al suolo ma che non sta a significare che le condizioni debbano essere necessariamente di un tempo stabile e soleggiato. Le carte mostrano una ennesima assenza di precipitazioni consistenti ma anche della permanenza di un tipo di circolazione prevalentemente anticiclonica associata però a temperature ancora piuttosto rigide specialmente al mattino mentre saranno più gradevoli nelle ore centrali, ventilazione sempre debole dai quadranti settentrionali.

EVOLUZIONE LOCALE:  La tendenza per la giornata di oggi sabato e domenica è quella di un lento ma progressivo aumento della copertura nuvolosa associata a possibili deboli pioviggini locali circoscritti solamente nelle ore pomeridiane della giornata domenicale. Le temperature saranno ancora piuttosto rigide di primo mattino mentre a metà giornata si avvicineranno alla soglia dei 14/15°c, il vento si manterrà piuttosto debole a regime di brezza con direzione variabile senza incidere sulla percezione termica umana.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 18: Variabile al mattino con formazione di addensamenti a tratti compatti, ampie schiarite nel pomeriggio: ventilazione debole meridionale, minime mattutine basse 3/4°c; massime previste in lieve recupero 14/15°c.

ALBA 6:20 – TRAMONTO 18:22

DOMENICA 19:  Cielo coperto intera giornata senza precipitazioni previste: minime in recupero 8/9°c, massime senza variazioni di rilievo 13/14°c, ventilazione debole meridionale.

LUNEDI’ 20: Foschie mattutine in pianura seguite da condizioni di variabilità con addensamenti: minime in recupero 9/10°c; massime lieve recupero 16/17°c, vento variabile a regime di brezza.

ALBA 6:16 – TRAMONTO 18:24

– TENDENZA SETTIMANALE –

Anche durante la settimana entrante proseguirà l’estrema variabilità ed incertezza delle condizioni meteo locali, alle deboli piogge residue previste nella mattinata di lunedì si alterneranno schiarite gradualmente più estese a partire da martedì e mercoledì prossimi per poi assistere ad un nuovo lento peggioramento che tenderà ad affermarsi maggiormente nel successivi weekend; temperature comprese tra i 6/8°c di minima mattutina e 16/17°c di massima nelle ore centrali di mercoledì e giovedì prossimi.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.