Previsioni meteorologiche dal 25 febbraio al 3 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Già una settimana or sono descrivevamo come fosse solido e ben strutturato il campo di alta pressione europeo, esso a distanza di numerosi giorni sta per essere sostituito da un tipo di circolazione del tutto opposta. Infatti a partire da sabato 25 l’entrata di aria molto fredda in quota da nord- nord est causerà, più precisamente dalla serata di domenica, un deciso e sensibile calo delle temperature per la formazione di un minimo depressionario ad ovest della Liguria.Come spesso accade in configurazioni di questo tipo, la posizione del nuovo minimo causerà effetti diretti sulle regioni nord occidentali, Emilia Romagna, costa tirrenica e rilievi appenninici con nevicate abbondanti, localmente anche in pianura nelle regioni settentrionali.

EVOLUZIONE LOCALE: l’ arrivo di aria fredda in quota con conseguente formazione di un profondo minimo sulle coste meridionali francesi come detto porterà ad un deciso peggioramento anche a carattere locale, esso però si svilupperà  gradualmente:  infatti ancora inizialmente è atteso un tipo di nuvolosità alta e stratificata associata a pioviggini mentre in seguito la copertura nuvolosa sarà via via estesa e compatta e portatrice delle precipitazioni che aspettiamo da troppo tempo.Lo zero termico scenderà lunedì sugli 800 mt di quota, per questo motivo non è assolutamente da escludere, nei primi giorni della nuova settimana, anche nevischio misto ad acqua a quote collinari, la ventilazione non si presenterà particolarmente intensa ma contribuirà a far percepire temperature più basse del reale.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 25: Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con deboli piogge in serata: ventilazione debole meridionale, minime mattutine in aumento 8/9°c; massime senza variazioni di rilievo 14/15°c.

ALBA 6:55 – TRAMONTO 17:56

DOMENICA 26:  Molto nuvoloso con piogge e rovesci spersi nel corso della giornata con accumuli più consistenti in serata: minime in calo dalla notte 5/6°c°, massime in diminuzione 10/11°c, ventilazione debole meridionale.

LUNEDI’ 27:  Molto nuvoloso-coperto intera giornata, piogge previste più intense in nottata in estensione al mattino, attenuate in serata: minime 4/5°c; massime stabili 10/11°c, vento orientale con rinforzi in serata.

ALBA 6:52 – TRAMONTO 17:59

– TENDENZA SETTIMANALE –

Detto del weekend in deciso peggioramento, va segnalato che le giornate peggiori dal punto di vista dei fenomeni locali saranno quelle che vanno da domenica sera a lunedì e martedì prossimi; in queste 72 ore circa, si concentreranno le piogge più intense e anche le possibili nevicate a quote collinari, dai dati attuali si ipotizza un 30/40 % di possibilità di neve e/o nevischio anche alle quote collinari, neve  quasi certa su Amiata e Monte Cetona. Il resto della settimana si presenterà con un tipo di tempo costantemente coperto e con una lenta tendenza ad un recupero delle temperature dopo il grande calo di inizio settimana, ventilazione dominante sempre dai quadranti orientali ma senza rinforzi di rilievo.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.