Previsioni meteorologiche dal 29 aprile al  5  maggio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:  Mentre le fredde e piovose perturbazioni atlantiche scorrono alle latitudini settentrionali, stiamo attraversando una fase climatica che ha le tipiche caratteristiche primaverili con frequenti e improvvisi cambiamenti delle condizioni meteo; il valore della pressione al suolo sul bacino del Mediterraneo favorisce questa naturale instabilità. Infatti già le correnti in quota (da SO) anticipano un peggioramento a causa della formazione di una nuova circolazione depressionaria che interesserà le regioni centrali italiane nella giornata di domenica 30 e lunedì 1° Maggio.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente già dalla serata in maniera lenta e graduale e preannunciato da vento da SO, è atteso un consistente aumento della copertura nuvolosa a partire da oggi sabato che poi porterà ad un peggioramento più importante nella seconda parte di domenica nella quale sono attesi piogge e temporali locali. Le temperature non subiranno variazioni sostanziali con minime previste tra gli 8/11°c e massime diurne comprese tra 18/20 gradi oggi e in lieve calo domenica.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 29:  Cielo coperto intera giornata con deboli piovaschi locali più probabili nel pomeriggio: ventilazione molto debole dai quadranti meridionali, minime in aumento 11/12°c; massime gradevoli 20/21°c.

ALBA 6:10 – TRAMONTO 20:10

DOMENICA 30: Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge sparse a carattere intermittente e accumuli moderati: minime in lieve aumento di qualche grado 13/14°c, massime in calo 15/16°c, vento debole Sud-Ovest.

ALBA 6:09 – TRAMONTO 20:12

LUNEDI’ 1° Maggio: Molto nuvoloso-coperto intera giornata, piogge estese e persistenti più intense nel pomeriggio: minime mattutine senza variazioni di rilievo 12/13°c; massime in flessione 15/16°c, vento molto debole da Sud-Ovest.

ALBA 6:07 – TRAMONTO 20:13

– TENDENZA SETTIMANALE –

La settimana si aprirà con una notevole instabilità locale, in pratica il “guasto” al quale assisteremo nel weekend si estenderà anche alla giornata festiva di lunedì 1°maggio con nuvolosità estesa e compatta associata a piogge intermittenti, i giorni seguenti vedranno sempre il mantenimento di condizioni di elevata instabilità-variabilità con possibilità di nuovi e isolati ma limitati acquazzoni locali, la tendenza successiva è per un miglioramento più consistente atteso nella giornata di giovedì prossimo. Massime in calo lunedì e martedì (16-18°c), minime stazionarie, ventilazione debole con rinforzi da NE martedì.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.