Previsioni meteorologiche dal 30 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM  – Info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  Anche per le prossime 72 ore continueranno le classiche condizioni di stagnazione della massa d’aria contraddistinta dalla presenza di nuvolosità giornaliera di tipo statico e stratificato, una condizione che si verifica sempre durante la presenza delle umide e stabili alte pressioni invernali. Durante il fine settimana la pressione è attesa in lenta diminuzione, l’entrata nel Mediterraneo centrale di una massa d’aria diversa da quella attuale è attesa per la prima giornata del nuovo anno quando una discesa più fredda da nord porterà a nevicate abbondanti sul versante orientale delle Alpi di confine e piogge, non particolarmente intense, in Appennino centrale ed alta Toscana.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente, come già annunciato, avremo delle giornate “fotocopia” con grigiore generale, foschie nelle aree pianeggianti e nelle valli più piccole, assenza di ventilazione apprezzabile e temperature sia massime che minime senza variazioni di rilievo comprese tra 6/8°c e 11/13°c.Una variazione sul tema l’avremo dal 1° gennaio quando in particolare le regioni settentrionali ed in maniera più blanda quelle centrali saranno interessate da un cambio di circolazione associata ad un parziale abbassamento termico ma nulla a che vedere con condizioni che definire invernali sarebbe decisamente eccessivo. Localmente le piogge ad inizio anno saranno deboli e di breve durata con accumuli scarsi, ventilazione debole meridionale.

– LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 30 Dicembre: Coperto intera giornata per nuvolosità statica e stratificata, possibili foschie in mattinata in pianura: minime 6/7°c; massime previste senza variazioni 11/12°c, ventilazione assente.

ALBA 7:44 – TRAMONTO 16:46

DOMENICA 31 Dicembre: Condizioni di cielo coperto per nubi statiche e stratiformi con momentanee aperture: minime invariate 6/8°c, massime senza variazioni 11/12°c, vento assente.

LUNEDI’ 1° Gennaio: Foschia in pianura al mattino, cielo coperto resto della giornata, deboli piovaschi locali nel pom: minime 6/8°c, massime senza variazioni di rilievo 11/12°c, vento assente.

ALBA 7:45 – TRAMONTO 16:48

– TENDENZA SETTIMANALE –

La giornata peggiore sarà quella di lunedì 1° gennaio che come detto porterà un peggioramento più tangibile, il resto della settimana entrante vedrà un tipo di tempo molto instabile con possibili piovaschi locali (giovedì) in un contesto generale di nuvolosità estesa e persistente con ventilazione debole dai quadranti meridionali, per le temperature è prevista una diminuzione nei valori minimi mattutini (martedì 2) in ogni caso sempre lontane dallo zero mentre le massime sono attese invariate sui 11/13°c per tutta la prima settimana del nuovo anno.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.